Rondo 6c3: Gioco corto per Giocare lontano, Transizioni (VIDEO)

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Rondo 6c3: Gioco corto per Giocare lontano, Transizioni

Nell’articolo di oggi presento un esercitazione che ho portato sul campo con una squadra di Allievi e che è l’evoluzione di un’altra proposta che avevo utilizzato con la categoria Giovanissimi.

L’intento, dopo una prima fase in cui vengono svolti alcuni esercizi di mobilità articolare, è quello di lavorare già nella fase di attivazione su alcuni Principi di gioco, in questo caso relativi alla fase di possesso e alle transizioni.

Dimensioni del campo di gioco indicativamente 20×10 ma sono sempre variabili, soprattutto a seconda del livello tecnico-tattico dei propri giocatori. Per ogni campo sono sono necessari 9 giocatori (io ne avevo a disposizione 18).

Il campo viene diviso in due metà, predisponendo una situazione di 5 contro 2 in una metà campo, un terzo difensore sulla linea mediana e un sesto attaccante nel settore opposto.

Rondo 6c3 superiorità ricerca terzo uomo e transizioni

L’obiettivo degli attaccanti è quello di realizzare almeno 5 passaggi all’interno della loro metà campo per poi trasmettere la sfera nell’altro settore e ricreare velocemente il 5 contro 2.

Due difensori ostacolano direttamente l’azione degli attaccanti mentre un terzo elemento lavora sull’intercetto tra i due campi. Sul cambio di campo portano pressione il difensore nel mezzo e uno dei due compagni, con l’altro che si ferma al centro. Se i difensori recuperano palla dovranno condurla all’esterno del campo o effettuare un passaggio tra loro.

Principi di Gioco ricercati

  • creare superiorità numerica in zona palla al fine di assicurare il mantenimento del possesso e attirare l’avversario;
  • ricerca dell’uomo libero sul lato debole;
  • una volta effettuata la giocata sul lungo, cambiare di campo velocemente per assicurare continuità al gioco e per lasciare solo il nuovo portatore;
  • in fase di transizione positiva: ricerca giocata sicura o conducendo verso le zone esterne del campo;
  • in fase di transizione negativa: impedire all’avversario di uscire dalla zona di contro-pressing

Osservazioni: cosa faccio se non ho 18 giocatori a disposizione? Posso apportare alcune modifiche, come ad esempio: 1) possiamo togliere un attaccante nel settore in cui si gestisce il possesso (4 contro 2); 2) possiamo aggiungere un attaccante nel settore in cui si gestisce il possesso o in quello opposto; 3)  possiamo aggiungere un difensore nel settore opposto o nel mezzo.

Nel video si vede un 2+Portiere in un settore, contro un difensore che lavora a pressione e un altro difensore sull’intercetto. Nel settore opposto vi è un altro attaccante.

 

Credit Immagine: http://e1.365dm.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply