Attività di Base: Ball Mastery, Transizioni e 1 contro 1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Allenamenti per la Scuola Calcio: Dominio, Transizioni e 1 contro 1

Nell’articolo di oggi vediamo una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel 2015 e rivolta alle categorie dell’attività di base; in particolare a quelle Primi Calci e Pulcini.

Si tratta di una proposta che avevo utilizzato con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno e i cui obiettivi sono:

Tecnicidominio, cambi di direzione e ricezione
Tattici: transizioni e 1 contro 1
Fisici: capacità senso-percettive

Due giocatori, (A1) e (A2), sono posizionati all’interno di un quadrato centrale 4×4. Questi, al via dell’istruttore, ricevono palla dal loro rispettivo compagno (B) posto fuori dal quadrato. Il primo obiettivo dei due giocatori (A) sarà quello di ricevere il pallone rimanendo all’interno del quadrato.

Allenamento Scuola Calcio Dominio Transizione e 1v1

Dopo il passaggio i due giocatori (B) si preparano per prendere posto nel quadrato non appena i giocatori (A) avranno terminato il loro esercizio.

I giocatori (A1) e (A2), ricevuta palla, dovranno eseguire alcune gestualità tecniche (ball mastery) con rapidi tocchi di palla e numerosi cambi di direzione rimanendo all’interno del quadrato, prestando attenzione a non scontrarsi col compagno.

L’allenatore, in un qualsiasi momento, indicherà con la voce uno dei due colori associati ai due giocatori. Il colore corrispondente diventa attaccante e avrà l’obiettivo di condurre palla a meta in una delle due porticine del compagno che a sua volta lascerà il pallone e dovrà ostacolarlo.

Se il difensore recupera palla ha la possibilità di portare a sua volta palla a meta in una delle due porticine del compagno.

VARIANTI

  • L’allenatore alza una casacca colorata. Il colore corrispondente diventa attaccante. Questa variante comporta un innalzamento del carico cognitivo, in quanto i due allievi dovranno eseguire la proposta cercando di mantenere la testa alta il più a lungo possibile.
  • Il colore indicato diventa difensore.
  • Possibilità di aumentare le dimensioni del quadrato (o di diminuirle).
  • Possiamo aumentare la distanza dei giocatori (B) al quadrato

 

photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply