Il Primo allenamento della stagione coi Pulcini – seduta completa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi presento quello che sarà il mio primo allenamento della stagione con la categoria Pulcini (al secondo anno; 2010) e che si svolgerà proprio oggi 1 settembre. Il gruppo - è bene sottolinearlo - lo eredito da una stagione (seppur monca) già vissuta insieme.

Sono dell'idea che, nelle prime due settimane, il carico cognitivo - di conseguenza esercitazioni e richieste del tecnico - andrebbe monitorato molto attentamente, evitando di incappare nell'errore di sollecitare a dismisura allievi che necessitano molto probabilmente di assestarsi ai ritmi dell'allenamento; se a questo aggiungiamo una "pausa eccezionale" di 7 mesi, meglio andare ancor più cauti nel programmare le primissime sedute.

Chi segue la rubrica "Educare alla complessità del gioco", ormai dovrebbe conoscere la mia metodologia operativa: il gioco e il bambino sono gli attori protagonisti dell'allenamento.

Da questi presupposti ho quindi ideato una prima seduta incentrata ancor di più sul gioco libero e sulla scoperta guidata. Grazie alla struttura dei campi di gioco e a semplicissimi accorgimenti, son convinto porteremo a casa ottime osservazioni e considerazioni a fine giornata.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.