Primi Calci e Pulcini: passaggio sulla corsa, dribbling e tiro
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel 2013. L’esercizio è stato portato sul campo con una squadra di Primi Calci, anche se potrà risultare difficile per alcuni gruppi, visto che sono presenti diversi gesti tecnici e di tecnica applicata (passaggio, dribbling e tiro in porta).
I giocatori vengono posizionati inizialmente a coppie. Collochiamo 4-5 paletti a distanza di 3-4 metri, formando quindi 3-4 spazi.
I primi 2 giocatori si trasmettono la palla a due tocchi e a distanza ravvicinata, effettuando un passaggio per spazio (possibilità di farne anche 2 per spazio).
All’uscita dall’ultimo cancello il giocatore in possesso del pallone lo conduce per alcuni metri, fin in prossimità di una sagoma; qui esegue un dribbling a piacere e calcia in porta.
Chi calcia in porta prende poi il posto del portiere.
VARIANTI
? L’allenatore potrà fischiare in qualsiasi momento, indicando al possessore, ovunque si trovi, di condurre velocemente palla verso la sagoma, eseguire la finta a piacere e calciare in porta
? Al fischio dell’allenatore chi è in possesso diventa attaccante e conduce la palla verso la porta per andare a fare gol, mentre l’altro giocatore diventa difensore e ripiega velocemente per contrastare il compagno
? Rispetto alla variante precedente, l’attaccante deve comunque eseguire la finta sulla sagoma prima di poter calciare in porta, col difensore che ripiega alle sue spalle. Per lavorare in questo modo occorrerà che i giocatori siano in possesso di un discreto bagaglio di gestualità tecniche e che le sappiano eseguire in velocità.
? Dopo 5″ dalla partenza dei due attaccanti partirà alle loro spalle un difensore che proverà a contrastare gli avversari
??♂️ Considerazioni finali
Modulare l’esercizio in base alle capacità degli allievi, evitando che risulti troppo difficile per la complessità tecnica.
Foto soccercampsinternational.com