Partita a Tema: 5 contro 4, allenare Superiorità e Inferiorità Numerica
Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione di Michele Serena, attuale allenatore dello Spezia (2012), squadra neopromossa in serie B. Da questa esercitazione base ho poi sviluppato alcune varianti e sviluppi che troverete già in questo articolo e nei prossimi giorni.
Si tratta di una Partita a Tema ideata per:
FOCUS TATTICO
- saper difendere, nel reparto arretrato, in situazione di inferiorità numerica (compattezza difensiva, equilibrio, concentrazione);
- ri-aggressione immediata in zona d’attacco, sfruttando la superiorità numerica in fase di transizione negativa;
- ricerca del play (mediano) per uscire dalla zona di costruzione;
- portare un attacco rapido in situazione di superiorità numerica (nella metà campo offensiva giochiamo per il gol, non per il mantenimento possesso);
Dimensioni del campo di gioco: 70×40 (da area ad area); con una zona franca centrale larga circa 8-10 metri.
Giocatori coinvolti: 20+ 2 Portieri. Schierare le due squadre col proprio sistema di gioco o, in alternativa, con quello dei prossimi avversari. In figura è stato scelto il 4.2.3.1 per entrambe le squadre.
Un centrocampista per squadra staziona nella zona centrale e può ricevere palla senza poter essere contrastato dal rispettivo avversario.
Quattro difensori e un Portiere, contrastati da 5 elementi, giocano per difendere la porta e, in fase di possesso, per trasmetterla al proprio centrocampista, situato nella zona franca (ricerca linee di passaggio pulite e sicure).
La palla dovrà uscire dalla metà campo difensiva transitando obbligatoriamente nella zona centrale, per poi essere mossa nel settore d’attacco.
I 5 elementi nella metà campo offensiva sono attaccante centrale, trequartista, 2 ali e un centrocampista (nel 4-2-3-1) ma…
E’ possibile schierare un terzino nella metà campo offensiva al posto di un centrocampista.
Ponendo attenzione al 2 contro 1 in fascia, lavorando sul saper sfruttare al meglio situazioni di superiorità numerica in specifiche zone di campo.
L’obiettivo finale è il gol nella porta avversaria.
Se la palla esce sul fondo, il gioco riprende dal Portiere.
VARIANTI
- Possiamo decidere che gli attaccanti siano attivo o meno quando perdono palla
- Possiamo introdurre la ricerca della ri-aggressione immediata; se la difesa riesce ad eseguire almeno 3 passaggi, l’attacco diventa passivo;
- Possiamo ricercare uno sviluppo corto-corto-lungo, vincolando il centrocampista ad uno scambio sul corto prima di una successiva verticalizzazione;
Credit Immagine: https://www.dailyrecord.co.uk