Partita a Tema: Contesa delle Seconde Palle, Compattezza Difensiva

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si tratta di una Partita a Tema a mio avviso "molto ricca", sia dal punto di vista tecnico-tattico, che fisico-mentale. Gli obiettivi possono essere infatti davvero numerosi, ma quelli su cui ho voluto concentrarmi maggiormente sono:

contesa delle palle alte. "Eh ma noi giochiamo palla a terra, questa esercitazione non ci serve". Il fatto che la nostra squadra possa prediligere una manovra prevalentemente rasoterra non significa che l'avversario farà altrettanto. La squadra, i giocatori, devono essere pronti ad affrontare tutte le situazioni che potranno ritrovare in gara;
conquista delle seconde palle. I famosi e importanti: "palloni di nessuno". Quante volte sentiamo dire: "arrivano sempre prima di noi". Se da un lato potrebbe essere legato ad una miglior condizione fisica dell'avversario, dall'altro è sicuramente correlato con un aspetto mentale.
 compattezza difensiva. Stringersi e lavorare insieme, come un unico blocco, per difendere le porte. "Il compito è difficile (considerato che abbiamo più obiettivi da difendere), ma se lo facciamo insieme abbiamo maggiori possibilità".

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.