Partita di Progressione 11 contro 11: allenare la risalita del pallone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione utilizzata nel corso della passata stagione con una squadra di Giovanissimi e rivolta a tutte le squadre dell'attività agonistica.

Si tratta di una Partita di Progressione, ossia una partita che pone l'obiettivo sulla risalita del pallone: dal rinvio dal fondo alla finalizzazione.  La proposta è stata sviluppata nella prima parte di stagione, avendo tutta la rosa a disposizione e schierando le squadre col sistema di gioco scelto; ciò non toglie che potrà essere sviluppata anche con numeri differenti e modificando lo schieramento base delle due squadre. 

Su di un intero campo di gioco vengono delimitate tre zone orizzontalmente, con quella centrale più piccola. In figura sono state schierate due situazione di P+3c3 nelle due zone esterne e di 4c4 in quella centrale. 

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este