Small Sided Games: 3 contro 3 con ricerca della Verticalizzazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Small Sided Games: 3 contro 3 con ricerca della Verticalizzazione

Nell’articolo di oggi vediamo una proposta rivolta bene o male a tutte le categorie del settore giovanile. Si tratta di uno Small Sided Games davvero molto semplice nella sua comprensione e che vuole stimolare la ricerca della verticalizzazione in fase di transizione positiva.

Dimensioni del campo di gioco: 18×30, diviso in due metà orizzontalmente. Le misure restano comunque indicative, adattandole alla categorie, alle capacità del gruppo e ad altri numerosi fattori.

Giocatori coinvolti: 8. Si gioca 3 contro 3 più rispettivi portieri.

Partita a tema 3v3 Ricerca della Verticalizzazione

Un attaccante dovrà sempre rimanere nella metà campo offensiva, creando di fatto diverse possibili situazioni di 3 contro 2.

I difensori, recuperata palla, ricercano l’immediata verticalizzazione in favore del proprio attaccante; questi non potrà segnare direttamente ma dovrà eseguire almeno un passaggio.

L’esercitazione può essere inserita nella fase di attivazione, prestando attenzione nei mesi più freddi e con gli atleti più grandicelli (per non rischiare meglio eseguire alcuni esercizi di mobilità articolare e riscaldamento generale) o come esercitazione ad alta intensità.

In questo secondo caso possiamo lavorare con ripetizioni da 3′ alla massima intensità, 3′ di recupero attivo (ad esempio esercizi di mobilità articolare). Un gruppo lavora dentro, un gruppo recupera fuori. Possiamo formare quattro squadre (impiegando 12 giocatori più i rispettivi portieri) e mentre due giocano, due recuperano.

FOCUS TATTICO

  • allenare situazioni di superiorità e inferiorità numerica;
  • ricerca della verticalizzazione sulla riconquista;

 

Credit Immagine: https://sport.periodicodaily.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

2 commenti

  1. Avatar
    Marco Biolcati on

    Ciao Diego… Mi chiamo Marco e alleno la juniores nazionale della SS Lazio calcio a 5… Ci tenevo a farti i miei complimenti per la realizzazione di questo sito.. Sto adattando molte delle tue esercitazioni al calcio a 5…
    Complimenti.

Leave A Reply