Esercizio Integrato: Equilibrio, Rapidità e Reazione, Contrasto e 1 contro 1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Esercizio Integrato: Equilibrio, Rapidità e Reazione, Contrasto e 1 contro 1

Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio integrato che ho utilizzato con un gruppo di Primi Calci e rivolto principalmente a tutte le categorie dell’attività di base…ma non solo. In alcuni contesti e circostanze potrebbe essere interessante un suo utilizzo anche con gli Adulti.

L’esercizio coordinativo iniziale (saltelli monopodalici) può essere tranquillamente sostituito, proprio a seconda della categoria e degli obiettivi eventualmente condizionali che vogliamo inserire.

Formiamo due file e posizioniamole opposte.

Es. Tecnico Motoria Equilibrio Rapidità Reazione 1v1

Al via dell’istruttore i primi due allievi eseguono 5 saltelli monopodalici (un giro lavoreremo col piede destro, un giro con il sinistro). All’uscita eseguono uno sprint di 5 metri (fino al cono blu) mentre l’istruttore indica il colore di uno dei due coni alle loro spalle.

Gli allievi si voltano per andare a toccare il cono del colore corrispondente e, una volta toccato, eseguono un ulteriore cambio di senso per dirigersi all’interno del campo di gioco, dove si dovranno contendere il pallone messo nel mezzo dall’allenatore (o dal preparatore).

L’obiettivo finale è quello di segnare in una delle due portine, con l’unico vincolo di eseguire almeno un cambio di direzione prima di poter segnare.

Osservazioni: non possiamo pensare di svolgere l’esercizio con 20 giocatori contemporaneamente; i tempi di attesa sarebbero troppo lunghi. Ecco allora che potremmo pensare di svolgerla su due campi oppure di formare 2-3 gruppi di lavoro. Un gruppo impegnato in quest’esercitazione e gli altri in una partitina in spazio ridotto o in un possesso palla.

FOCUS FISICO-MOTORIO

  • equilibrio
  • capacità di reazione
  • rapidità
  • cambi di senso

FOCUS TECNICO-TATTICO

  • cambi di direzione e dribbling
  • contrasto
  • duello 1 contro 1

 

Credit Immagine: https://www.ultimouomo.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply