Esercizio Integrato con una Staffetta a Squadre: Rimessa Laterale, Rapidità e Guida della Palla

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Esercizio Integrato con una Staffetta a Squadre: Rimessa Laterale, Rapidità e Guida della Palla

Nell’articolo di oggi rivediamo una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’Ottobre 2015. L’esercizio può essere rivolto alle categorie Pulcini, Esordienti e anche a quelle dell’attività agonistica, con una finalità prettamente ludica.

L’esercizio nasce da un’idea un po’ “curiosa”. Un amico mi chiama e mi dice “mi servirebbe un’idea per sviluppare una staffetta tecnico-coordinativa in cui vi siano gli obiettivi tecnici della rimessa laterale e della guida della palla“. Tempo un minuto e l’avevo disegnata. Visto che è poi piaciuta ad entrambi, ho deciso di condividerla qui su Ideacalcio.

L’esercizio si svolge con le modalità della staffetta, quindi formiamo più squadre da massimo 4 giocatori ciascuna. Consegniamo un pallone per squadra.

Al via del mister il primo giocatore, con la palla in mano, esegue una rimessa laterale che dovrà superare una portina larga circa 3 metri e collocata a 12 metri di distanza (variare la distanza anche in base alla categoria).

Attenzione: nel caso la rimessa laterale non superi la portina, il giocatore dovrà correre a recuperare immediatamente la palla per effettuare un nuovo tentativo

Il giocatore che ha effettuato la rimessa supera due over (il superamento può essere lasciato libero o vincolato a specifici appoggi), esegue uno slalom tra tre coni e sprinta fino ad aggirare la portina; recuperata la palla, in guida si dirige verso la propria fila effettuando uno slalom tra i coni e tra i due ostacolini, consegnando palla al compagno successivo.

Vince la squadra che termina per prima. Si possono effettuare più ripetizioni per ogni “manche” e più serie di lavoro. Attenzione ai tempi di recupero.

VARIANTI

  • nel ritorno in guida si esegue solamente lo slalom tra i coni, non tra gli ostacoli.

FOCUS FISICO

  • rapidità (la modalità a staffetta innalzerà l’intensità)

FOCUS TECNICO

  • saper effettuare una rimessa laterale imprimendogli la giusta forza
  • guida della palla in linea e in slalom

 

Credit Immagine: https://blog.fortunebetng.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este

3 commenti

  1. Avatar

    Ciao Diego, volendola adattare ad un gruppo di pulcini (2006/7), sostituiresti la rimessa laterale con le mani con un altro gesto o può comunque essere utile utilizzare il gesto del lanciare?

    • Avatar

      Ciao Luciano,
      tutto si può adattare, ma come dici alla fine del tuo commento, credo che lo schema motorio del LANCIARE viene troppo trascurato nella scuola calcio. Questo perchè dovrebbe essere la scuola ad allenare questi aspetti, ma finchè c’è la maestra di Italiano a far motoria, cosa ti aspetti?

      Quando arriviamo noi tecnici, in febbraio, mi ritrovo ragazzi in quarta e quinta elementare che non sanno lanciare una palla.

Leave A Reply