Comportamenti Individuali in Fase di Possesso: Orientamento del corpo e percezione dell’intorno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comportamenti Individuali in Fase di Possesso: Orientamento del corpo e percezione dell'intorno
Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione che ho portato sul campo con una squadra di Giovanissimi ma che a parer mio può essere rivolta a tutte le categorie, a partire da quella Pulcini agli Adulti.

Se è vero che a seconda della categoria e delle capacità del gruppo la complessità della proposta potrebbe risultare differente, lo scopo è quello di *introdurre, nella fase di attivazione della seduta, i comportamenti del corretto orientamento del corpo e della percezione dell'intorno.

*destrutturare la situazione con l'obiettivo di facilitarne la comprensione e ricreare le condizioni per cui i giocatori possano sperimentarla tantissime volte (rispettando il principio delle propensioni).
[..] FOCUS TATTICO

Conduco per fissare. Non giocare prima del necessario; fondamentale risulterà il tempo dell'eventuale passaggio di (1). Quest'ultimo avrà poi un ulteriore problema da risolvere: dove conduco? Dovrà decidere se condurre nello spazio tra i due difendenti (qualora questi difendano maggiormente orientati alla difesa dello spazio) o "sfidando" uno di questi (nel caso fossero maggiormente orientati sull'avversario diretto)
Separarsi dal difendente. Altrettanto fondamentale sarà la capacità degli attaccanti (2) di smarcarsi su linee di passaggio raggiungibili, evitando di finire nel cono d'ombra dei difendenti; in caso contrario, (1) si ritroverebbe al duello, con l'unica scelta del dribbling

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este