Situazioni di Gioco a Bassa Complessità Propedeutiche all’Uscita dalla Prima Zona di Costruzione: 2c2+Portiere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi presento due esercitazioni che nel corso delle ultime stagioni ho utilizzato con le categorie Pulcini e Giovanissimi, ma in momenti diversi della stagione.

Se coi più piccoli le ho utilizzate come un momento estremamente formativo e sono state inserite all'interno di una progressione situazionale partita da situazioni ad ancora più bassa complessità, coi più grandi possono essere utilizzate nei primissimi giorni della stagione per:

riprendere Principi di Gioco già abbondantemente visti nel corso della stagione precedente (nel caso si lavori con lo stesso gruppo);
conoscere e osservare il livello di competenze dei giocatori a disposizione (soprattutto con gruppi che si ereditano da altri mister);
Si tratta di due esercitazioni situazionali che vogliono allenare l'uscita dalla prima zona di costruzione, coinvolgendo il nostro Portiere. Come vedremo, il FOCUS TATTICO delle esercitazioni potrà essere più o meno vasto, a seconda della categoria che alleniamo e del livello dei giocatori a disposizione. 

Questo articolo è disponibile solo agli Abbonati Premium:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri le funzioni dell'Abbonamento Premium!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.