Es. Difensiva: Uscite della Linea Difensiva e Transizioni
Nell’articolo di oggi ripropongo, aggiornata, un’esercitazione a mio avviso indicata a partire dalla categoria Allievi e, in particolare nel precampionato e con una squadra di adulti, può essere utilizzata come strumento per far riprendere confidenza ai giocatori con le uscite difensive in forma didattica.
Giocatori necessari: almeno 11
Posizionare 4 attaccanti Bianchi e 2 centrocampisti Rossi. Questi sono impegnati in una circolazione libera del pallone, con l’unico vincolo di giocare a 2 tocchi obbligatori.
I 4 difensori Blu eseguono gli opportuni scivolamenti, con le relative figure a palla centrale e laterale. Figura a palla laterale (diagonale) che può essere impostata su 2 o su 3 linee, a seconda delle preferenze dell’allenatore.
Durante questa fase si cura in particolar modo la comunicazione tra i 4 difensori. Al di la delle parole che verranno utilizzate, l’importante è stabilire un vocabolario condiviso tra tutti i difensori e l’allenatore.
Al fischio del mister si lascia il pallone e si gioca col pallone che è in possesso del portiere. L’obiettivo per i 4 difensori, coadiuvati dal Portiere, è quello di servire i due giocatori Rossi, obbligatoriamente con un passaggio rasoterra; i 4 giocatori Bianchi, di contro, dovranno prontamente chiudere le linee di passaggio e in caso di riconquista/intercetto riprendere la circolazione del pallone coadiuvati da Rossi.
L’esercitazione può essere poi sviluppata per avvicinarsi il più possibile alla situazione reale della partita.
Se i Bianchi riconquistano palla ripartono immediatamente verso la porta avversaria, creando di fatto un 4 contro 4.
I Bianchi hanno un tempo limite di 10 secondi per concludere l’azione.
Un’ulteriore variante può essere quella che nel caso i Bianchi riescano ad intercettare-riconquistare la sfera, i due giocatori Rossi si uniscono all’attacco alla porta.
Ulteriori VARIANTI:
- nell’attaccare la porta si gioca esclusivamente con passaggi verticali;
- i due giocatori Rossi dovranno ricevere il passaggio dei Blu attraverso 3-4 cancelli collocati sulla linea di centrocampo;
Credit Immagine: http://www.fcinter1908.it/