fbpx
Esercitazioni Destrutturate

Destrutturata: ricerca della diagonalità e verticalizzazione sul taglio

27 Luglio 2021

Destrutturata: ricerca della diagonalità e verticalizzazione sul taglio

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’agosto 2015. Si tratta di una destrutturata rivolta a tutte le squadre dell’attività agonistica e che può essere inserita nella fase iniziale della seduta.

Lo scopo, come per tutte le destrutturate, è quello di scomporre il sistema di gioco (destrutturarlo appunto) creando delle micro-strutture più piccole, al fine di aiutare i giocatori a riconoscere alcuni pattern in gara.

In questo esercizio l’idea generale potrebbe essere quella che l’esterno basso conduca palla, lato chiuso, torno dentro, giocata sul mezzo spazio opposto e passaggio sul taglio magari dell’esterno alto. Si notino anche tre passaggi diagonali (coi rispettivi vantaggi che ne derivano).

Disponiamo i giocatori come da figura, coi palloni che partono dalle due rispettive file numero 1. Attenzione: la proposta può essere sviluppata a specchio (disponendo di spazio e numero di giocatori) oppure solamente su di un lato del campo.

Anche per quanto riguarda le dimensioni, queste potranno essere più o meno quelle che si vedono nell’immagine o anche in misura ridotta.

Il giocatore (1) conduce la palla in slalom tra alcuni coni prima di aumentare la velocità e puntare la sagoma sull’esterno per effettuare un cambio di direzione di 180° in prossimità di essa.

Osservazioni: possiamo vincolare le modalità della guida della palla (solo dx, sx, interno, esterno, suola, ecc.) e variare la distanza tra i coni.

Passaggio al giocatore (2).

Osservazioni: possiamo inserire all’occorrenza delle parole chiave (chiuso, scarica, sostegno) mentre, ritengo più importante, che (2) sia già orientato su (3) nel momento della ricezione.

Il giocatore (2) riceve e trasmette a (3) che a sua volta controlla e trasmette sul taglio di (4), col passaggio che dovrà attraversare la porticina.

Il giocatore (4) può concludere l’esercizio in vari modi, come ad esempio una conduzione verso la fila opposta, una conduzione tra alcuni coni o il tiro in porta.

I giocatori avanzano poi di una posizione.

Punti Chiave

  • trasmissioni forti e radenti
  • orientamento del corpo
  • tempi dell’inserimento

 

Commenti

2

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration