Atletico Madrid + Le mie Varianti: Sequenze di Passaggi, Cross e Conclusione
Come da titolo, nell’articolo di oggi non vedrete un mio esercizio ma una proposta proveniente dal settore giovanile dell’Atletico Madrid.
L’esercitazione la trovo molto interessante perchè appena l’ho vista ho subito pensato che si potessero inserire alcune varianti per creare una progressione che magari si concluda con uno step finale in cui i veri protagonisti siano i ragazzi.
Come? Dando loro la possibilità di creare una sequenza di passaggi in modo autonomo e che si concluda sempre col cross dal fondo.
Ecco l’esercizio “base” dell’Atletico Madrid

Il giocatore (1) passa a (2) che controlla e chiede l’1-2 con (5).
Nota: le due sagome le ho inserite io perchè ritengo possano essere uno strumento in più per inserire altri piccoli obiettivi.
Il giocatore (2) passa a (3) che controlla e trasmette a (4) che attacca la profondità in fascia.
Il giocatore (4) crossa per (5) che si inserisce in area per concludere.
Note:
* i giocatori poi avanzano di una posizione
* l’esercizio andrebbe poi
Ecco di seguito tre mie Varianti:

Il giocatore (2) non esegue una triangolazione con (5) ma trasmette a (3) il quale esegue uno scambio con il giocatore (5) prima di servire (4)

Il giocatore (2) scarica su (1) che serve (3), doppio scambio con (5) e passaggio a (4)

Rispetto al precedente step si introduce un’ulteriore triangolazione tra (3) e (4)
Osservazioni
* tempo di inserimento di (4), spesso in anticipo
* passaggio sulla corsa di (4)
* la forza del passaggio di (3)
* tempi di attacco alla porta di (5)
Credit Immagine: http://www4.pictures.zimbio.com/gi/Club+Atletico+de+Madrid+Training+Session+J75UyIA5GO7l.jpg