Attivazione Tecnica: Dominio, Appoggio e Controllo al Volo
Esercizio che ho utilizzato come attivazione tecnica col mio gruppo di Giovanissimi al secondo anno nella seduta di Lunedì 2 Marzo.
La proposta che oggi vedremo è una variante di un altro lavoro che ho già pubblicato.
Una premessa è doverosa.
L’esercizio richiede una buona base tecnica, legata in particolare al dominio di palla. Sconsiglio la proposta a gruppi in difficoltà o alle prime armi.
A partire dagli Esordienti e fino alla prima squadra, con la premessa appena fatta, può essere appunto utilizzata per un riscaldamento tecnico.
L’utilizzo del nastro elastico (si trova facilmente in sartoria) è un validissimo strumento per allenare il dominio di palla ed è uno dei “segreti” che ho rubato a mister Paolo Birra nella mia esperienza al Padova Calcio.
Col nastro si possono strutturare un’infinità di proposte, a 1-2-3-4 giocatori. Io ho ideato questa, composta di 3 step.
La struttura è quella che si vede nella figura che segue
Formiamo gruppi di 3-4 giocatori. Il numero ideale è proprio tre a mio avviso.
La distanza dalla partenza al nastro è di circa 5-6m.
Collochiamo diversi paletti distanti circa 5m l’uno dall’altro e alla massima altezza di questi tiriamo un nastro.
Nota: sconsiglio quello bianco-rosso perchè si rompe troppo facilmente. Come ho detto in precedenza, in sartoria si può facilmente reperire quello elastico (con 5 euro ne ho presi 25m)
Step 1 (giocatori gialli):
Il giocatore (A) parte in palleggio e arrivato in prossimità del nastro invia palla al compagno che controlla e con un massimo di due tocchi l’appoggia al compagno che nel frattempo è passato sotto il nastro. Il giocatore (A), con un massimo di 2 tocchi, la invia al compagno (C) che controlla e parte in palleggio. Il giocatore (A) prende il posto di (B) che torna in fila
Step 2 (giocatori rossi):
Il giocatore (A), arrivato in prossimità del nastro, invia palla a (B) che controlla e passa a (C) che a sua volta controlla e parte in palleggio. Il giocatore (A) prende il posto di (B)
Step 3 (giocatori blu):
Il giocatore (A), arrivato in prossimità del nastro, alza la palla sopra il nastro, passa sotto e la controlla al volo prima di giocare sul compagno (B) che a sua volta controlla e passa a (C). Quest’ultimo controlla e parte in palleggio. Il giocatore (A) prende il posto di (B).
Varianti allo step 3:
-Il giocatore (A) alza la palla sopra il nastro, passa sotto e riprendendola la passa direttamente a (B) col primo tocco
-Il giocatore (A) alza la palla sopra il nastro, passa sotto, la controlla e passa a (B). Il giocatore (B) controlla e passa ad (A) che a sua volta serve (C)
A scanso di equivoci, l’esercizio viene svolto tutto al volo !!!
Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link
photo credit: Mathieu Flamini, Jack Wilshere & Gennaro Gattuso 1 via photopin (license)