Attivazione Tecnica: Ricezione su Palla Alta e Passaggio a Parabola
Nell’articolo di oggi presento un esercizio che personalmente ho inserito nella fase di attivazione con una squadra di Giovanissimi e che può essere a mio avviso rivolto anche alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores.
SI tratta di un’attivazione tecnica che voleva andare a riprendere alcuni fondamentali tecnici che spesso si trascurano dentro il gioco ma che devono assolutamente far parte del bagaglio tecnico di ogni giocatore.
Il FOCUS tecnico è prevalentemente incentrato su:
- ricezione della palla alta;
- passaggio a parabola;
- come sotto-obiettivo abbiamo la rimessa laterale;
Nell’esercizio è stata inserita anche una parte coordinativa.
Come vedremo l’esercizio è davvero molto molto semplice, con un carico cognitivo pressoché nullo.
I giocatori si dividono in due o più stazioni. Su ogni stazione i giocatori si dividono su tre file, coi giocatori (A) in possesso del pallone. Il giocatore (C) si trova invece all’interno di un quadrato 5×5 e delimitato, sul lato frontale, da un nastro posizionato all’estremità più alta di due paletti.
Il giocatore (A) effettua una rimessa laterale per (B) che controlla e calcia a parabola per (C), passaggio che dovrà transitare sopra il nastro, che si trova all’interno di un quadrato. La distanza tra (A) e (C) dipende dalla categoria ma trattandosi di una fase di attivazione non forzerei troppo.
Il giocatore (C) controlla e si porta nella fila di (A). Quest’ultimo invece si porta in (B) eseguendo un percorso motorio-coordinativo (si possono prevedere cerchi, ostacolini, speed ladder, ecc.).
VARIANTI:
- (C) entra nel quadrato e riceve in movimento;
- (C) entra nel quadrato e il compagno alle spalle lo segue portando una minima pressione a (C);
CONSIDERAZIONI
Nonostante sia un esercizio estremamente semplice nella sua comprensione, non lo è a mio avviso altrettanto nella sua esecuzione. Vediamo nello specifico quali possono essere le difficoltà:
- ricevere la rimessa laterale del compagno e trasmetterla successivamente a (C) il più velocemente e correttamente possibile;
- la trasmissione a parabola che dovrà superare il nastro e “cadere” all’interno di un quadrato 5×5;
- per (C) la lettura della traiettoria e la scelta della superficie di ricezione (a volte si vedono palloni che arrivano ad altezza petto e giocatori che provano a riceverla con tutt’altre superfici);
- la ricezione sul passaggio a parabola;
- nella seconda variante, la lettura della traiettoria, la scelta della superficie e la ricezione gestendo la pressione del difensore;
Anche se non amo particolarmente questo genere di proposte analitiche, con un carico cognitivo così basso, talvolta è a mio avviso opportuno inserirle per migliorare il giocatore su fondamentali tecnici che spesso trascuriamo.
Credit Immagine: http://worldnewsstandard.com/paul-pogba-kylian-mbappe-and-antoine-griezmann-train-with-france/