fbpx
Esercizi di Tecnica

Es. Tecnico Funzionale: controllo orientato in funzione di …

2 Marzo 2017

Esercitazione Tecnico Funzionale: Controllo Orientato in funzione di..

Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio portato sul campo con una squadra di Allievi U17 e inserito nella fase d’attivazione; personalmente lo consiglierei per tutte le categorie dell’attività agonistica.

La finalità principale è quella di migliorare il controllo orientato di un ipotetico d’esterno d’attacco (o di centrocampo) con successiva ricerca del vertice avanzato (punta centrale); l’obiettivo cardine è di natura tecnica (primo controllo), mentre il sotto-obiettivo è creare i presupposti per uno sviluppo offensivo (“la tecnica in funzione di..)”

Delimitiamo un rombo di dimensioni variabili (queste dipenderanno principalmente dal livello tecnico della rosa).

Almeno 6 giocatori per stazione.

L’esercizio comincia sempre con la trasmissione del giocatore (1) verso (2).

Es. TecnicoFunzionale Controllo orientato

Il giocatore (2) riceve e controlla convergendo verso il centro del campo (in figura, controllo a chiudere d’interno sinistro o d’esterno destro) per poi verticalizzare su (4). Scarico e “dai e vai” con (3) che – interno – che nel frattempo gli si porta a sostegno. Passaggio a (5) che controlla assorbendo dietro la gamba d’appoggio (figura di sinistra).

VARIANTI

📌 come precedente ma cambio senso di lavoro (e di conseguenza del piede utilizzato per il primo controllo.

📌 passaggio a (2) che si muove dentro il campo e controlla d’esterno (col piede più interno; in figura il destro. Il giocatore (3), vedendo entrare (2), si muove in ampiezza. Il giocatore (2) verticalizza su (4), scarico per (3) in ampiezza, controllo orientato e passaggio a (5). Dai e vai con (4) mossosi a sostegno (figura di destra).

📌 come precedente ma cambio senso di lavoro.

🔑 Punti chiave

✅ qualità del controllo orientato
✅ velocità d’esecuzione del primo controllo
✅ trasmettere palla sul piede corretto del compagno
✅ tempi di gioco e di supporto al compagno

  • 76 pagine

    Con i termini frammentare o destrutturare si intende una scomposizione della struttura negli elementi che la costituiscono, sia al fine di smantellarla, sia per avviarne una riorganizzazione; trasportando il significato in ambito calcistico: si vogliono ricreare delle parti più piccole del sistema di gioco.

    di Diego Franzoso
    18,00 

Credit Immagine: e00-marca.uecdn.es

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration