Esercizi di Tecnica

Attivazione tecnica nel gioco del calcio

4 Luglio 2024

Riscaldamento Tecnico Calcio

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un contributo pubblicato originariamente su Ideacalcio nel novembre 2013.

Si tratta di un’attivazione tecnica che, come per altre esercitazioni tecniche, è indicata nei mesi meno freddi, considerato che avremo l’alternanza tra tempo di lavoro e di recupero (un giocatore per coppia rimane fermo e ciò potrebbe non essere consigliabile con temperature rigide).

Le finalità riguardano prettamente il riscaldamento dell’organismo, utilizzando una proposta a carico cognitivo praticamente nullo ma attuabile anche su terreni al limite della praticabilità.

In figura vengono impiegati 12 giocatori ma aggiungendo un’altra fila possiamo lavorare con 16 elementi o, aggiungendone un’altra, anche con 20. La disposizione è quella che si vede nella figura seguente.

Riscaldamento Tecnico a 3 file

Sei giocatori blu sono posizionati ciascuno in prossimità di un cono con la palla in mano, mentre altri 6 giocatori bianchi sono posti ognuno davanti ad un giocatore blu.

📝 La distanza tra la fila (A) e (B) è di circa 8m, mentre la distanza tra le linee (1-2-3) è di circa 5m.

Al via dell’allenatore i blu giocheranno palla con le mani per il compagno bianco che avranno di fronte. L’esercizio inizia con un appoggio al volo col piede interno e la palla dovrà essere giocata sul piede esterno al percorso; bianchi a sx effettuano un appoggio di interno sx mentre chi è a dx lavora col dx.

Effettuato il gesto tecnico, i giocatori (A) si invertono la posizione coi compagni (B) per ripetere il gesto tecnico questa volta con l’altro piede.

A questo punto si avanza di fila, coi giocatori nella fila 1 a scalare nella 2, quelli della 2 nella 3 e quest’ultimi nella 1.

📝 L’uscita (dalla fila) dovrà avvenire uscendo dalla parte opposta: chi era in (A) esce dalla parte (B) e si porta nella fila successiva ad eseguire il medesimo gesto tecnico; in sostanza chi ha eseguito il gesto nella fila 1A si porta nella fila 2B.

Una volta terminato il giro e ritornati al proprio posto, i giocatori si invertono i compiti; lavorano i blu e riposano i bianchi.

Possiamo lavorare su diversi gesti tecnici:

📌 collo piede al volo
📌 controbalzo interno
📌 controbalzo collo
📌 colpo di testa in elevazione/o meno
📌 controlli e appoggi al volo

Mantenere un buon ritmo e un perfetto sincronismo per tutto l’esercizio.

Possiamo anche inserire un esercizio di mobilità nello spostamento tra (A) e (B)

photo credit: joncandy via photopin cc

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi