Tecnica Applicata: Tre Conclusioni in rapida successione
Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato con la categoria Giovanissimi Professionisti e che penso possa essere adatta a tutta l’attività agonistica, Prime Squadre comprese.
L’obiettivo è quello di allenare la finalizzazione mediante tre rapide conclusioni, avendo anche alcuni sotto-obiettivi, quali:
- Cross
- Controllo Orientato
Formiamo tre squadre e impostiamo l’esercizio sotto forma di competizione a squadre. Una squadra vince, due eseguono una penitenza.
STEP 1: il giocare Rosso effettua una conduzione “incuneandosi” tra due sagome per poi crossare rasoterra nel mezzo per la conclusione di Nero che arriva in corsa. Si assegna 1 punto in caso di gol e un punto se il cross è corretto (è a discrezione del giudizio dell’allenatore).
Cosa guardare:
- velocità nella conduzione
- crossare forte rasoterra
- attaccare la porta quando il compagno (che crossa) alza la testa
STEP 2: il giocatore Rosso che ha crossato, senza nemmeno guardare lo sviluppo della conclusione di Nero, corre incontro a Giallo per riceve il passaggio. Controllo orientato (presumibilmente d’esterno destro) infilandosi tra le due sagome e tiro in porta.
Cosa guardare:
- tempo del passaggio di Giallo (Rosso non deve arrestare la corsa)
- la velocità di corsa di Rosso
- tempo che trascorre tra controllo e tiro (ricerca rapidità d’esecuzione)
STEP 3: Giallo, che ha appena passato palla, non appena Rosso conclude, si inserisce tra le due sagome per ricevere il passaggio di Nero e concludere in porta di prima intenzione.
Cosa guardare:
- tempo del passaggio di Nero
- conclusione piazzata di prima intenzione
A questo punto l’esercitazione riparte dallo Step 1.
Credit Immagine: https://www.mitre.com/blog/wp-content/uploads/2017/05/2011-03-25T142133Z_1_MT1ACI8150200_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-WALES.jpg