fbpx
Proposte Integrate

Esercitazione integrata: equilibrio, rapidità e 1v1 con cambi di direzione

15 Aprile 2014

Esercitazione integrata: equilibrio, rapidità e 1v1 con cambi di direzione

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione integrata utilizzata con un gruppo di Primi Calci U9 e che può essere rivolta a tutta l’attività di base; con qualche accorgimento non è da escludere un suo utilizzo neppure col settore giovanile.

L’obiettivo è quello di integrare finalità fisiche/coordinative con altre di tipo tecnico-tattiche.

Formiamo due file o squadre, a seconda che si voglia impostare la proposta sotto forma di competizione o meno.

Es. Tecnico Motoria Precisione negli Appoggi Rapidità 1v1


Al via dell’allenatore i primi due allievi dovranno eseguire tre saltelli monopodalici nei tre cerchi. Successivamente dovranno eseguire uno slalom tra tre coni per poi entrare nel campo di gioco per contendersi il pallone messo nel mezzo dall’allenatore.

⚠️ Come si vede in figura ci sono due allenatori. Sarebbe la scelta ottimale, in quanto in questo modo gli allievi non sapranno da chi verrà giocata la palla e avranno un punto di riferimento in meno, o meglio, ne avranno inizialmente due da guardare invece che uno (visione periferica).

Arrivati sul pallone l’allenatore indicherà il colore di una delle quattro porticine. Gli allievi dovranno contendersi la palla per condurre palla a meta in uno degli altri tre colori.

⚠️ Richiedere e sollecitare gli allievi affinché eseguano azioni rapide e fantasiose, arricchite da dribbling e cambi di direzione

VARIANTI

? eseguire saltelli bipodalici nei cerchi
? eseguire un appoggio (dx-sx-dx o viceversa) nei cerchi
? l’allenatore indica il colore della porticina alzando un colore (casacca, cinesino, ecc.) e non indicandolo con la voce
? eseguire almeno un cambio di direzione prima di portar palla in meta

Credit Immagine: http://st.gdefon.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration