Esercitazione Tecnico-Motoria: rapidità, anticipazione motoria, tiro in porta
Oggi propongo una rivisitazione di una mia vecchia proposta.
Si tratta di un’esercitazione integrata che avevo proposto alcuni anni fa con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno.
Si tratta di una proposta che punta ad integrare obiettivi “fisici”, in questo caso legati alla rapidità e all’anticipazione motoria, e tecnici, in questo caso il tiro in porta.
Predisponiamo due squadre o due file, a seconda che si voglia impostare l’esercitazione sotto forma di competizione a squadre o meno.
Al via dell’istruttore i primi due giocatori si sfideranno in due differenti percorsi motori. Il giocatore rosso esegue varie forme di appoggi tra 4 over (ostacolini bassi) mentre il giocatore blu effettua uno slalom tra 4 paletti.
All’uscita del percorso, il giocatore blu avrà a disposizione un solo tocco per calciare in porta la palla posizionata a circa metà percorso.
Il giocatore rosso dovrà invece valutare rapidamente se blu è o meno in vantaggio nei suoi confronti e in base alla sua “Percezione e Analisi” della situazione, potrà decidere se andare a contrastare il tiro di blu oppure dirigersi in porta per ricoprire il ruolo di portiere.
Il giocatore blu guadagna 1 punto in caso di gol.
Cambiare i ruoli dei due giocatori dopo ogni azione.
Appoggi: 1 appoggio; 2 appoggi; monoskip solo dx/sx, saltelli monopodalici col dx/sx, saltelli bipodalici
Note: la conclusione di blu dev’essere favorita, quindi se si nota che rosso arriva sempre a contrastare blu, o si sposta la palla più vicina a blu o si può togliere un paletto nello slalom
Per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link
photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001 via photopin (license)