Esercizio Tecnico-Coordinativo: Focus sul Colpo di Testa
Esercizio che ho inserito nella seduta di Lunedì 21 Marzo coi miei Giovanissimi, a completamento della fase di attivazione.
Il focus tecnico è legato al colpo di testa, fondamentale che era stato trascurato volutamente nei mesi più freddi della stagione.
Gli obiettivi coordinativi sono invece legati alla frequenza e al corretto utilizzo degli appoggi, oltre alla coordinazione tra arti superiori e inferiori.
La proposta viene svolta sotto forma di competizione a squadre per aumentare la competitività e la concentrazione sull’esercizio.
Il tempo di preparazione è relativamente breve.
I giocatori si dispongono come da figura che segue.
* Il giocatore (A) inizia l’esercizio eseguendo uno skip alto su una speed ladder di 3-4 spazi.
Il giocatore dovrà prestare attenzione al corretto utilizzo degli appoggi (avanpiede), alla frequenza di contatto col terreno e a coordinare l’azione di braccia e gambe.
* Il giocatore (B), all’uscita, gli invia palla con le mani. Il giocatore (A) restituisce con un colpo di testa in torsione laterale
* Il giocatore (A) esegue poi un terzo tempo sui due cerchi, ricevendo il passaggio di (C) con le mani per concludere di testa, in stacco, nella porticina.
Note
* difficoltà non poco rilevante è legata al tempo di passaggio di (C), che dovrà avvenire senza che (A) arresti la corsa
* si assegna 1 punto per ogni gol nella porticina
* i giocatori avanzano poi di una posizione (A in B, B in C, C in A)
Credit Immagine images2.gazzettaobjects.it