fbpx
Proposte Integrate

Riscaldamento Tecnico-Coordinativo-Preventivo: Proposta numero 11

9 Settembre 2015

Riscaldamento Tecnico-Coordinativo-Preventivo: Proposta numero 11

Durante la stagione 2014, alla guida di una squadra di Giovanissimi, ero solito iniziare il primo allenamento settimanale con quest’esercitazione, con infinite varianti.
Gli obiettivi sono quelli principalmente preventivi, con esercizi di mobilità e coordinazione.

L’intento è quello di inserire alcuni obiettivi coordinativi e preventivi senza dover ricorrere ad una proposta a secco.

I giocatori si dispongono come da figura, su tre file. In teoria servono solamente due palloni, ma è meglio tenerne qualcuno di scorta nei pressi delle file (B).

Riscaldamento Tecnico Coordinativo Preventivo 11

I due giocatori (B) partono contemporaneamente in palleggio e, arrivati in prossimità di un nastro (posizionato all’estremità di due paletti), inviano la palla sopra, passano sotto per poi controllarla prima che questa cada a terra. Dopo il controllo il giocatore (B) si volta e trasmette palla al successivo giocatore (B) della propria fila (cercando di non farla cadere). Il compagno in fila riceve (cercando di non farla cadere) e parte in palleggio. L’obiettivo è quello di non far cadere mai la palla.

Possiamo vincolare il controllo di (B) dopo il nastro: solo piede debole, coscia, testa, interno piede, esterno piede, ecc..

Il giocatore (B) completa l’esercizio portandosi nella fila (A) eseguendo dei saltelli mono-podalici (col dx o sx) nei cerchi, oppure uno skip alto con 2 appoggi tra i tre over.

Il primo giocatore (A) in fila esegue degli appoggi sulla speed ladder. Consiglio di utilizzare una scaletta di 4-5 spazi e di variare gli appoggi ogni 2 giri; questi esegue poi degli appoggi nei cerchi, con le seguenti modalità: 1 appoggi nei cerchi bianchi e 2 appoggi nei cerchi rossi.

VARIANTE

  • Possiamo invertire gli appoggi o aggiungere un battito di mani nei cerchi in cui faremo due appoggi;

FOCUS TECNICO

  • dominio aereo

FOCUS FISICO

  • controllo motorio
  • precisione negli appoggi
  • equilibrio dinamico
  • ritmo
  • frequenza negli appoggi

 

Credit Immagine: http://www.calciogazzetta.it/

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration