fbpx
Progressioni situazionali

Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2c2 – Seduta Ventidue + VIDEO

27 Novembre 2017

Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2c2 – Seduta Ventidue

Nell’articolo di oggi presento una delle tante progressioni che porto sul campo con squadre di Giovanissimi e/o di Allievi.
Non sono un amante di tutta quella serie di proposte che hanno l’obiettivo di allenare la tattica difensiva di reparto.
Sono un fermo sostenitore che “se sai difendere ottimamente a livello individuale e lo sai fare anche in relazione ad un compagno”, il più è fatto.

Si potrebbe obiettare che in questo modo manchino le giuste distanze di reparto, o che non conoscano mai una diagonale; ma quello che ho potuto vedere direttamente sul campo in questi anni, dice il contrario.

Ecco allora che nella mia pianificazione settimanale estrapolo una 30ina di minuti da dedicare esclusivamente alla fase di non possesso, lasciando totale libertà agli attaccanti.
Nell’articolo di oggi presento quello che è stato il lavoro di una seduta.

Esercizio 1: 1c1 al centro, con difensore che marca lateralmente
Il difensore comincia l’esercizio già a contatto con l’attaccante che dovrà tenere la palla lontana dal primo per cercare di condurla a meta in una delle due porticine. Il difensore deve rimanere a contatto con l’attaccante e non farsi ingannare dalle eventuali variazioni di velocità.

Focus:
* contrasto laterale
* frenare-ripartire insieme all’attaccante

Esercizio 2: 1c1 frontale su attaccante lanciato in velocità
L’attaccante entra in campo conducendo palla ad alta velocità per superare il difensore e segnare nella porticina. Il difensore deve in qualche modo colmare la velocità d’arrivo dell’attaccante, non facendosi trovare fermo e iniziando a correre verso la propria porta.

Focus:
* rubare inizialmente qualche metro in avanti
* scappare velocemente

Esercizio 3: 2c2+1 Appoggio laterale (annullare la sovrapposizione)
L’inizio dell’azione è sempre lo stesso: passaggio e sovrapposizione iniziale degli attaccanti coi difensori che la annullano. Un ulteriore attaccante gioca da sponda laterale, a 2 tocchi e può segnare. Le difficoltà per i difensori sono diverse: 1- annullare la prima sovrapposizione; 2- difesa della porta anche con palla laterale; 3- 2c2 su due attaccanti senza palla

Focus:
* come annullare la sovrapposizione
* comunicazione
* difesa della porta

Esercizio 4: 2c2, lettura della palla aperta
Tre attaccanti esterni si trasmettono palla a due tocchi, coi difensori che si muovono di conseguenza. Uno dei 3, all’improvviso, controlla e alza la testa, calciando a parabola in profondità, con le due punte che cercano la conquista della palla e coi difensori che scappano cercando di respingerla. Si prosegue poi col 2c2

Focus:
* lettura della palla aperta
* comunicazione
* difesa della profondità
* marco-copro

Credit Immagine: http://www.toronews.net/wp-content/uploads/sites/2/2016/07/multimedia/2016_07_10_TORO_SISPORT-18.jpg

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration