Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2c3 – Seduta Venti
Nell’articolo di oggi presento una delle tante progressioni che porto sul campo con squadre di Giovanissimi e/o di Allievi.
Non sono un amante di tutta quella serie di proposte che hanno l’obiettivo di allenare la tattica difensiva di reparto.
Sono un fermo sostenitore che “se sai difendere ottimamente a livello individuale e lo sai fare anche in relazione ad un compagno”, il più è fatto.
Si potrebbe obiettare che in questo modo manchino le giuste distanze di reparto, o che non conoscano mai una diagonale; ma quello che ho potuto vedere direttamente sul campo in questi anni, dice il contrario.
Ecco allora che nella mia pianificazione settimanale estrapolo una 30ina di minuti da dedicare esclusivamente alla fase di non possesso, lasciando totale libertà agli attaccanti.
Nell’articolo di oggi presento quello che è stato il lavoro di una seduta.
Esercizio 1: 1c1 con difensore che proviene lateralmente
Il mister calcia per l’attaccante (a parabola o rasoterra) che controlla e cerca il gol. Il difensore proviene lateralmente per contrastarlo.
Focus:
* non andare immediatamente a contrasto con l’attaccante ma frapporsi prima a difesa della porta
* tenere l’attaccante sull’esterno del campo (“da lì vede poca porta”)
Esercizio 2: 1c1 spalle alla porta + 1 Appoggio laterale
Il mister calcia a parabola per l’attaccante contrastato attivamente dal difensore. Se l’attaccante riesce ad impossessarsi della palla, dovrà cercare di segnare nella porta alle sue spalle, potendo giocare anche con l’Appoggio laterale che ha a disposizione 2 tocchi e che non può segnare.
Focus:
* contrasto aereo spalle alla porta
* marcare attaccante con e senza palla
Esercizio 3: 2c2, marco-copro
L’attaccante esterno serve il compagno (può ricevere ovunque, non c’è fuorigioco) marcato da due difensori. Dopo avergli giocato palla può entrare in campo.
Focus:
* marcare attaccante senza palla
* comunicazione
* marco-copro
Esercizio 4: 2c2 + Sostegno
I due attaccanti all’interno del campo sono marcati dai due difensori. I primi dovranno ricevere il passaggio del compagno a sostegno per dar vita al 2c2 + il giocatore a sostegno che resta attivo potendo giocare solo sul lato (a 1 o 2 tocchi).
Focus:
* palla aperta-chiusa
* comunicazione
* marco-copro
Credit Immagine: http://www.fantamagazine.com/wp-content/uploads/sites/49/2016/07/Giampaolo.jpg