Attivazione tecnica del Bayern Monaco di Jupp Heynckes

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attivazione tecnica del Bayern Monaco di Jupp Heynckes

L’esercizio che vediamo oggi è un’attivazione tecnica utilizzata dal Bayern Monaco di Jupp Heynckes e alla quale io ho aggiunto qualche step. L’obiettivo – oltre che il riscaldamento – è quello di inserire alcune sequenze di passaggi fin dai primissimi minuti della seduta, oltre che migliorare/perfezionare alcuni fondamentali tecnici. 

L’esercizio è molto simile ad una progressione che avevo già pubblicato e che prendeva spunto da una proposta del settore giovanile del Chelsea e che potete trovare a questo Link.

Possono essere utilizzate una o più stazioni, a seconda del numero di giocatori a disposizione. Allenandomi il giorno seguente alla partita (u15) e volendo mantenere un’intensità bassa-moderata, l’ho svolto in un’unica stazione.

Dopo la sequenza di gioco che svilupperemo, possiamo inserire alcune varianti, come ad esempio:

  • una guida della palla in linea retta per portarsi in fila
  • una guida della palla in slalom tra 3-4 coni
  • una guida della palla in slalom tra 3-4 coni più tiro di precisione nella porticina
  • guida della palla in linea e tiro di precisione nella porticina
  • guida della palla e passaggio a muro col portiere

Si gioca una volta verso la sagoma di destra e una volta verso quella di sinistra. Si segue poi la direzione del passaggio, avanzando di una posizione

Step 1

Sequenze di Gioco Bayern Monaco Corto Corto Lungo(2)

Passaggio al centro, controllo orientato ad assorbire e passaggio sul lungo per il controllo orientato a liberarsi della sagoma.

Nota: il giocatore sul lungo dovrà sempre farsi trovare in zona luce

Step 2

Sequenze di Gioco Bayern Monaco Corto Corto Lungo(3)

Passaggio al centro, controllo orientato ad assorbire e passaggio sul lungo. Il centrale si porta in appoggio per ricevere e chiudere la triangolazione.

Nota: prestare attenzione a come orienta il corpo il giocatore che si porta in appoggio: non spalle alla porta ma bensì in diagonale.

Step 3

Sequenze di Gioco Bayern Monaco Corto Corto Lungo(4)

Passaggio al centro, controllo orientato ad assorbire e passaggio sull’inserimento del compagno.

Nota: il giocatore sul lungo può effettuare un contromovimento prima di inserirsi. Prestare attenzione al tempo dell’inserimento, ossia quando il centrale si orienta verso di lui.

Step 4

Sequenze di Gioco Bayern Monaco Corto Corto Lungo(5)

Passaggio al centro per il passaggio a muro e passaggio sul lungo per il controllo orientato

Nota: il centrale deve immediatamente liberare la linea di passaggio e il giocatore sul lungo deve farsi trovare in zona luce

Step 5

Passaggio a muro e passaggio sul lungo per la triangolazione con il centrale che si porta in appoggio

Step 6

Passaggio a muro e passaggio sull’inserimento del giocatore sul lungo

Step 7 “w la libertà”

Ritengo lo step finale il più utile e il più funzionale all’obiettivo, muovere palla con delle sequenze di gioco, rispettando i tempi di gioco.

Passaggio al centro e.. il centrale decide se ricevere assorbendo o se giocare a muro.

Se assorbe e si orienta sul lungo, come si sviluppa la sequenza? gioca sulla figura per il controllo orientato? gioca sulla figura e si porta in appoggio per la triangolazione? gioca sullo spazio per l’inserimento del compagno?

Se gioca a muro, come si sviluppa la sequenza? si gioca sulla figura per il controllo orientato? si gioca sulla figura per la triangolazione con l’interno? si gioca sullo spazio per l’inserimento del compagno?

Nel contesto gara non vi sarà il mister a dettare ogni giocata (in teoria), bensì i giocatori saranno chiamati a comunicare tra loro, osservando il comportamento del compagno.

 

Foto: https://calcio.fanpage.it

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este