Gioco di Posizione 4v4 + 5 Jolly. Sistema di Gioco 4-4-2
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel 2012.
Si tratta di un gioco di posizione ideato e strutturato per allenare un sistema di gioco 4-4-2 ma che ognuno di voi potrà riadattare in base alle proprie necessità.
La particolarità della proposta è quella di prevedere una progressione a complessità crescente ma che rimane solamente un’indicazione generale; sarà infatti possibile partire dall’ultimo step evitando quelli precedenti.
Le dimensioni del campo di gioco sono indicativamente 40×30 ma possono variare a seconda delle capacità del gruppo e della categoria.
Formiamo due squadre di 4 elementi, composte dai 4 laterali del 4-4-2 (esterni alti e bassi). Si dispongono poi 5 jolly nei ruoli di:
⚙️ 2 vertici (le 2 punte)
⚙️ 2 interni (2 centrocampisti)
⚙️ 1 sostegno (dif. centrale o portiere)
La squadra blu inizia in fase di possesso e gioca aperta, sfruttando la massima ampiezza del campo, con l’obiettivo di mantenere il possesso del pallone con l’aiuto dei jolly.
La squadra in non possesso gioca dentro, facendo densità nel mezzo.
Sul recupero del pallone si invertono i ruoli delle due squadre, con la squadra rossa che possibilmente gioca palla in favore del Jolly a sostegno, consolidando in questo modo il possesso e aprendosi nelle proprie posizioni.
I blu cercano di interrompere sul nascere il nuovo possesso della squadra rossa, entrando immediatamente al recupero del pallone e lavorando in questo modo sulla fase di transizione difensiva.
L’esercitazione pone in risalto il cambiamento veloce dalla fase di possesso a quella di non possesso (transizione) e viceversa.
? Possibili richieste:
✅ con palla ai terzini possiamo chiedere ai centrocampisti di muoversi a pendolo (uno sale e l’altro s’abbassa);
✅ con palla agli esterni alti possiamo chiedere l’incrocio tra le punte;
✅ gli esterni alti possono ricevere da quelli bassi solo entrando dentro al campo;
✅ con l’esterno alto che entra dentro il campo possiamo chiedere la sovrapposizione del terzino sulla giocata di scarico dell’esterno per il centrocampista
? EVOLUZIONE UNO
Nel caso utilizzassimo il portiere come sostegno possiamo posizionare una porta ad una quindicina di metri fuori dal campo di gioco.
Se la squadra in non possesso riesce a recuperare palla dovrà lavorare in modo efficace sulla transizione offensiva per creare i presupposti per una ripartenza allo scopo di attaccare la porta difesa dal portiere.
La squadra che era in possesso potrà difendere solamente all’interno del campo; dovrà essere immediatamente aggressiva per impedire la verticalizzazione.
? EVOLUZIONE DUE
L’obiettivo per la squadra in possesso è quello di far circolare il pallone tra tutti e 5 i Jolly, acquisendo così la possibilità di attaccare la porta difesa dal portiere e dalla squadra avversaria che ripiega per difendere.
Durante il mantenimento del possesso impossibilità di passaggio al compagno sullo stesso lato.
Le 2 punte giocano solo di sponda finché la palla è nel settore centrale.
I Jolly, nell’attaccare la porta, partecipano con la squadra in possesso.
L’azione poi riprende dal portiere che rimette in gioco in favore della squadra che ha subito l’azione. Il portiere ha la possibilità di giocare sul corto dentro l’area o sul lungo per il Jolly.
Porre grande attenzione a come la squadra blu reagisce alla perdita del possesso e come la squadra rossa consolida il possesso.
VARIANTI
? Abbiamo diverse possibilità per dare il via all’azione d’attacco. La squadra in possesso può portare l’attacco dopo che tutti i Jolly han toccato palla oppure dopo un numero prestabilito di passaggi (8-9-10-..) o al fischio del mister
? Possiamo limitare o meno il numero di tocchi
? I tocchi possono essere vincolati solo per i Jolly che giocano all’interno
? Possiamo dare delle linee guida su come attaccare la porta, sviluppando magari combinazioni a 2-3-4 giocatori
? Possiamo vincolare o meno il modo di difendere della squadra avversaria. Per esempio, ad obiettivo raggiunto per la squadra in possesso, 2 giocatori potranno difendere solamente nella zona centrale e 2 giocatori solamente fuori dalla zona centrale