Allenare il sistema di gioco 4-2-3-1 con un gioco di posizione
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel febbraio 2012. Si tratta di un gioco di posizione particolarmente indicato per chi utilizza il sistema di gioco 4.2.3.1; la proposta metterà in risalto soprattutto le relazioni e la collaborazione tra gli elementi del blocco offensivo, composto dai 3 centrocampisti e dai 3 attaccanti.
Campo di gioco indicativamente 30×25 (prediligendo l’ampiezza), anche se le dimensioni potranno comunque variare a seconda delle capacità del gruppo e della categoria con sui si lavora.
Scegliamo innanzitutto i nostri 3 Jolly che, nel nostro 4.2.3.1, saranno la punta centrale e i due esterni d’attacco. Formiamo due squadre composte ciascuna dai 2 centrocampisti centrali e dal trequartista.
La squadra in possesso gioca ad un massimo di due tocchi e può sfruttare la superiorità numerica offerta dai Jolly (che possono giocare anch’essi a tocchi vincolati).
Situazione di 6v3, coi due centrocampisti centrali a sostegno, il trequartista tra le linee, i due esterni d’attacco in ampiezza e la nostra punta in profondità. I 6 elementi saranno ostacolati dai 3 centrocampisti avversari.
VARIANTI
? Possiamo cambiare la squadra in difesa a tempo, ogni 3-4′, oppure dopo un numero prestabilito di intercetti (5-6-7-..), permettendo o meno il contrasto a seconda che si stia lavorando nella messa in azione o nella fase centrale.
? Possiamo cambiare la squadra in difesa ad ogni cambio di possesso. Chi ha intercettata palla gioca su un Jolly e si apre, mentre chi era in possesso entra immediatamente nel mezzo per impedire il consolidamento del possesso.
? I 3 centrocampisti rossi, una volta recuperata palla, dovranno condurla fuori dal campo di gioco sul lato dei 3 elementi d’attacco. In questo modo stimoleremo la transizione offensiva dei centrocampisti attraverso la guida della palla finalizzata alla conquista dello spazio, e la riaggressione immediata dei 3 elementi offensivi, chiamati ad accorciare sui neo-possessori.
? Possiamo giocare a tocchi liberi.
? Osservazioni
L’esercitazione può esserci utile per allenare alcune relazioni e sotto-principi tra i vari elementi, come ad esempio:
✔️ i due centrocampisti in fase di possesso non dovranno farsi trovare sulla stessa line; uno dei due dovrà entrare dentro il campo, evitando il passaggio orizzontale
✔️ il trequartista dovrà essere abile a farsi trovare alle spalle dei centrocampisti avversari o, nel caso non trovasse spazio, abbassarsi sulla linea dei propri centrocampisti, con uno di questi che si alzerà magari tra le linee
✔️ l’attaccante centrale dovrà farsi trovare sempre in zona luce e possibilmente non in verticale col trequartista
✔️ con palla giocata alla punta, uno dei due esterni d’attacco entra portandosi a sostegno mentre l’altro rimane in ampiezza
✔️ Particolarmente efficace risulterà la manovra dentro-fuori e viceversa, sfruttando la superiorità numerica in ampiezza per poi ricercare la profondità.
Credit Immagine: http://mrg.bz/DTPK1e
Commenti
Obiettivo della squadra in possesso? È principalmente per lo sviluppo della fase offensiva no??
è quello di mantenere il possesso ricercando una costruzione di gioco che dovrà obbligatoriamente passare per i 3 Jolly. Dunque si allena il mantenimento del possesso in sup. numerica, si allena la tecnica applicata (controllo-passaggio in situazioni di gioco), si allenano smarcamenti specifici per il ruolo e la transizione sia positiva (con il consolidamento del possesso) sia negativa (porto immediatamente pressione sulla perdita)