fbpx
Possessi Palla

Possesso mobile: progredire giocando corto e utilizzo della zona centrale

5 Luglio 2022

Possesso mobile: progredire giocando corto e utilizzo della zona centrale

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi e che, a partire dalla categoria Esordienti, può essere rivolta a tutte le fasce d’età, adulti compresi.

Si tratta di un possesso mobile, ossia un’esercitazione in cui la struttura si ricostruisce ogni volta che si cambia lato del campo. In questa proposta si tratta proprio di questo: mantenere il possesso e trasferirlo da una zona all’altra.

Il numero di giocatori coinvolti in figura è 9 ma è assolutamente adattabile anche con numeri maggiori.

Formiamo due squadre da 4 giocatori + un Jolly (Rosso) che gioca sempre con la squadra che ha la palla.

La squadra che difende lo fa zonata, schierandosi 2+2 sulle due metà campo. Nel caso volessimo giocare 6v6 o 8v8, chi difende si schiera 3+3 o 4+4.

Le dimensioni del campo di gioco variano a seconda del numero di giocatori coinvolti e delle capacità tecnico-tattiche degli allievi. Il campo viene diviso in due metà più una zona centrale.

La squadra che ha il possesso si muove liberamente su tutto il campo, zona centrale compresa.

L’obiettivo è quello di realizzare almeno 4 passaggi in una metà campo prima di trovare un passaggio nella zona centrale e spostarsi per ricreare le medesime condizioni nell’altra metà campo.

Nel quadrato centrale non può entrare la squadra che sta difendendo.

Quando i due difensori recuperano palla dovranno servire i loro due compagni (nell’altra metà campo) e ricreare le medesime condizioni.

VARIANTI:

? gli attaccanti giocano con sequenza di tocchi 2:1 (si alterna un passaggio a due tocchi ad uno di prima);

? si può cambiare di campo dopo ogni passaggio filtrante tra i due difensori;

? i difensori in zona palla possono ripiegare nel quadrato centrale quando la palla viene mossa al suo interno.

? Osservazioni e punti chiave

Quanti attaccanti si spostano in zona palla? Tutti o ne teniamo almeno uno nella zona centrale? Il giocatore nella zona centrale può comunque partecipare alla fase di mantenimento del possesso.

Il Jolly cosa fa? Si sposta in zona palla o lavora nella zona centrale? Usciti dalla pressione e mossa palla nella zona centrale, spostarsi rapidamente nella metà campo opposta. Si può uscire dal quadrato centrale anche in conduzione.

Recuperata palla devo trovare velocemente e rapidamente un passaggio in favore dei miei compagni nell’altro settore e spostarmi celermente, in quanto gli avversari potrebbero:

Credit Immagine: https://www.sport-english.com

Commenti

2
  • Carlo ha detto:

    Se la palla esce in fallo laterale riprendi normalmente in favore di una squadra o fai cambiare campo con una transizione?

    • Diego Franzoso ha detto:

      Puoi ripartire dalla rimessa laterale, magari se è per i difensori, non possono giocarla direttamente ai loro compagni nell’altra metà campo. Dopo magari 2-3 uscite in fallo laterale si può rimettere in gioco un altro pallone nell’altra metà campo

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration