fbpx
Possessi Palla

Possesso palla a numeri ridotti: giocare in continuità vicini e lontani dal pallone

15 Agosto 2024

Possesso Palla: 3v1 Muovere Palla Velocemente da una Zona Esterna all’altra

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel febbraio 2014.

La versione base dell’esercitazione l’ho vista per la prima volta in una raccolta estrapolata dal settore giovanile del Chelsea; personalmente ho aggiunto le varianti che vedrete successivamente.

Si tratta di un possesso a numeri ridotti che, a seconda anche della fascia d’età a cui lo rivolgiamo e del livello tecnico-tattico della rosa, potrà avere finalità leggermente differenti. Personalmente, come focus principale, sottolineerei il giocare in continuità, ossia il rimanere mentalmente (partecipazione attiva, concentrazione, disponibilità) e tatticamente (come lo faccio) dentro al gioco; caratteristica probabilmente generale di tutte le situazioni di possesso a numero ridotto.

La proposta è rivolta principalmente alle categorie Esordienti, Giovanissimi e Allievi anche se, con qualche accorgimento, in relazione alla qualità del gruppo, credo possa essere utilizzata anche da Juniores, adulti e Pulcini (cambieranno magari gli obiettivi).

In un campo di gioco di dimensioni variabili e diviso orizzontalmente in due metà, formiamo tre squadre da 3 giocatori. Al centro del campo delimitiamo un piccolo cerchio. Indicativamente, come dimensioni del terreno di gioco si potrebbe pensare di lavorare su un 20×10.

Le squadre si schierano con tre elementi rossi e un blu in una metà campo, tre gialli nell’altra e i restanti due blu nel cerchio.

Possesso 3v1 a 3 squadre

La squadra rossa inizia in fase di possesso in situazione di 3v1. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno 4 passaggi consecutivi per poi giocare palla nell’altro settore di campo (in favore dei gialli). A questo punto si crea un’altra situazione di 3v1, coi gialli che verranno pressati da un altro difensore blu che esce dal cerchio mentre il precedente difensore vi entra.

Se il difensore riesce a recuperare palla dovrà trasmetterla direttamente ai gialli oppure potrà passando per i suoi compagni nel cerchio. A questo punto i rossi diventano la nuova squadra in difesa e i blu prendono il posto dei rossi.

VARIANTI

📌 Assegniamo 1 punto per ogni passaggio verso l’altra metà campo

📌 Possiamo lavorare anche in situazione di 4v2: squadre da 4 elementi, 2 difensori al recupero palla e 2 nel cerchio (12 giocatori). Possiamo lavorare con un 5v3, con un difensore che cambia campo per andare al recupero insieme ai 2 fermi nel cerchio (15 giocatori). Possiamo utilizzare anche dei Jolly

Possesso 3v1 a 3 squadre(2)

📌 Gli altri 2 difensori sono attivi nella linea mediana e cercano l’intercetto sul passaggio dei rossi. Se questi intercettano palla non potranno giocarla direttamente nell’altro settore ma dovranno effettuare uno scarico per il compagno in difesa che a sua volta gioca nell’altro settore

Possesso 3v1 a 3 squadre(3)

📌 Collochiamo 2-3 cancelli sulla linea mediana (3m circa). Il passaggio da un settore all’altro dovrà avvenire su un cancello. In caso contrario abbiamo due alternative: non assegniamo il punto ma si continua a giocare, oppure la squadra rossa, che ha sbagliato il passaggio, diventa la nuova squadra in difesa e i blu prendono il posto dei rossi

Possesso 3v1 a 3 squadre(4)

📌 Richiedere lo sviluppo di un corto-corto-lungo per muovere palla nell’altro settore; un elemento dell’altro campo viene incontro ricevendo palla su un cancello, scarico e palla sul lungo per un altro elemento

Commenti

2
  • Tifoso ha detto:

    Come sempre interessante….. aggiungo una variante sul 3>1. Dopo il 4° passaggio, Cioè qnd si può passare all’altro campo, uno dei 2 nel cerchio può entrare x un 3>2. Questo per far capire ai ragazzi che nel 3>1 la teniamo la xkè abbiamo grossa superiorità numerica, qnd arrivano altri avversari cambiamo lato.

    • DiegoFranzoso ha detto:

      la tua variante mi piace moltissimo, anche perchè è uno dei concetti su cui lavoro da inizio anno: “attirare gli avversari prima di giocare palla sulla porzione di campo meno sguarnita” 😉

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration