Rondo 2c2+2J e Rondo 2c2+J+2P
Nell’articolo di oggi scrivo di quella che è stata la messa in azione nella seduta di venerdì 19 Agosto, categoria Allievi.
L’intento era, come sempre, quello di proporre una fase di attivazione con una sovradimensione tecnico-tattica, che mi (e ci) servisse per collegarmi ai successivi obiettivi della seduta.
Avendo a disposizione 13 giocatori, di cui 2 portieri, ho predisposto due campi di gioco e ho utilizzato i Rondo come mezzo d’allenamento.
Nel Campo di Sinistra ho schierato un 2c2+2J (interno e sostegno).
Nel Campo di Destra ho schierato un 2c2+J (interno)+2P.
Ogni campo di gioco è diviso in tre parti, con le due zone esterne di 8m mentre quella centrale di 5m. Ampiezza campo tra gli 8-10m.
Dopo aver posizionato entrambi i portieri, ho scelto i 3 Jolly (2 interni e 1 sostegno) e successivamente ho formato le squadre, andando a schierare un 1c1 sulle quattro zone esterne.
Gli obiettivi sono i medesimi in entrambe le proposte.
L’Obiettivo principale è quello dello Smarcamento.
I giocatori sono tutti zonati e non possono quindi uscire dal loro settore.
* Liberarsi dalla marcatura dell’avversario per mettersi nelle condizioni di ricevere palla o sfruttare il proprio movimento per liberare nuove linee di passaggio per un compagno.
* Utilizzare sempre il (J) centrale per muovere palla da una zona esterna all’altra. Ricerca corto-corto-lungo per muovere palla da una zona all’altra.
* Gioco a max 2 tocchi.
* Per i portieri focus sulla comunicazione.
Punti Chiave
* sempre utili al compagno
* ricerca costante linee di passaggio
* se la palla è nel settore opposto, posso comunque essere d’aiuto al gioco
* corretto posizionamento del (J) interno
Il Video delle proposte
Credit Immagine: http://e1.365dm.com/16/07/16-9/20/manchester-city-pep-guardiola-training-china_3750597.jpg?20160724114948