fbpx
Rondo

Rondo 4v1 per l’inserimento sull’esterno

31 Gennaio 2017

Rondo: “4c1 per l’inserimento sull’Esterno”

Nell’articolo di oggi vediamo un rondo portato sul campo con una squadra di Allievi U17 e che potrebbe essere rivolto a tutte le categorie a partire magari già da quella Esordienti.

Come sappiamo, uno dei rischi dei giochi di possesso (rondo, possessi palla tradizionali o posizionali, giochi di posizione, situazioni di possesso, ecc.) è quello di finire per diventare un po’ sterili, poco verticali e concreti nel creare un buon numero di occasioni da rete. Per provare ad ovviare a questa criticità possiamo pensare ad una serie di mezzi operativi che finalizzino il possesso ad una successiva finalità.

Nell’esercitazione di oggi, ad esempio, il mantenimento sarà finalizzato all’attacco dello spazio in profondità sul corridoio laterale.

Giocatori necessari 5 per campo di gioco; possibilità tuttavia di introdurre un quinto attaccante e un secondo difensore.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono come sempre da diversi fattori, quali soprattutto le qualità del gruppo, la categoria e le condizioni del terreno.

rondo-4c1-per-linserimento-del-esterno

Situazione di 3v1 più un attaccante che gioca nel corridoio laterale e che partecipa a tutti gli effetti al mantenimento iniziale del possesso.

Le dimensioni del corridoio laterale possono essere di 3-4 metri.

Il difensore si muove liberamente su tutto il campo (corridoio compreso).

Nel corridoio laterale può giocare un solo attaccante ma con la possibilità di interscambiarsi:

✔️ senza palla;

✔️ conducendo verso il centro del campo

L’obiettivo è il mantenimento del possesso finalizzato a creare le condizioni per una verticalizzazione verso la zona di meta, in favore del giocatore esterno (di turno) che si inserisce e riceve coi tempi corretti (deve ricevere sulla corsa).

📝 Osservazioni

Possiamo giocare con tocchi uguali o differenti nelle due zone di campo.

La difficoltà maggiore che ho potuto osservare non è tanto quella di creare la “palla aperta”, bensì quella di riconoscerla e di comportarsi di conseguenza (attacco lo spazio)

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: http://www.sevillafc.es

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration