fbpx
Rondo

Rondo 4v2: occupare efficacemente lo spazio di gioco

16 Gennaio 2018

Rondo 4v2: occupare efficacemente lo spazio di gioco

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione ideata per una squadra di Giovanissimi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica e anche a quella Esordienti.

I rondos sono mezzi d’allenamenti ideali per migliorare/allenare la tattica individuale, la tattica collettiva e i fondamentali tecnici in situazioni di gioco.

In questa esercitazione l’obiettivo è quello di far emergere:

  • l’occupazione efficace dello spazio di gioco, assicurando una soluzione in profondità (o a sostegno, il campo potrebbe infatti essere ruotato), due in ampiezza e una al centro
  • la formazione di triangoli e/o rombi
  • la ricerca di mobilità in fase di possesso

Giocatori a disposizione 18. Tre campi con 6 elementi ciascuno.

Le dimensioni del campo di gioco sono variabili, dipendono dalle qualità del proprio gruppo. Vengono disposti tre corridoi verticali e una zona in profondità. Campo quindi diviso in quattro settori, per una situazione di 4v2.

Un attaccante su ogni settore ma con la possibilità di interscambiarsi liberamente. Gli attaccanti sono zonati (agiscono nella loro zona, occupando sempre tutti i settori) ma possono scambiarsi di posto.

I due difensori possono invece muoversi liberamente.

Gli attaccanti giocano per il mantenimento del possesso muovendo palla in ampiezza e in profondità.  Con palla sull’esterno formare un triangolo (rappresentato da esterno, vertice avanzato e interno) o un rombo (rappresentato da esterno, vertice avanzato, interno a sostegno ed esterno opposto); con palla invece al centro formare un rombo.

Possiamo cambiare i difensori quando questi recuperano palla o cambiarli entrambi quando questi riescono ed effettuare un passaggio tra loro. In alternativa, cambiamo la coppia di difensori ogni “X” intercetti

 

Punti chiave

  • il vertice avanzato deve sempre farsi trovare su una linea di passaggio libera;
  • gioco e mi muovo su una linea di passaggio libera
  • movimento senza palla per non dare punti di riferimento fissi ai difensori

 

 

Credit Immagine: https://www.101greatgoals.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration