Rondo 6c3: Gioco corto per Giocare lontano, Transizioni
Nell’articolo di oggi presento un esercitazione che ho portato sul campo con una squadra di Allievi e che è l’evoluzione di un’altra proposta che avevo utilizzato con la categoria Giovanissimi.
L’intento, dopo una prima fase in cui vengono svolti alcuni esercizi di mobilità articolare, è quello di lavorare già nella fase di attivazione su alcuni Principi di gioco, in questo caso relativi alla fase di possesso e alle transizioni.
Dimensioni del campo di gioco indicativamente 20×10 ma sono sempre variabili, soprattutto a seconda del livello tecnico-tattico dei propri giocatori. Per ogni campo sono sono necessari 9 giocatori (io ne avevo a disposizione 18).
Il campo viene diviso in due metà, predisponendo una situazione di 5 contro 2 in una metà campo, un terzo difensore sulla linea mediana e un sesto attaccante nel settore opposto.
L’obiettivo degli attaccanti è quello di realizzare almeno 5 passaggi all’interno della loro metà campo per poi trasmettere la sfera nell’altro settore e ricreare velocemente il 5 contro 2.
Due difensori ostacolano direttamente l’azione degli attaccanti mentre un terzo elemento lavora sull’intercetto tra i due campi. Sul cambio di campo portano pressione il difensore nel mezzo e uno dei due compagni, con l’altro che si ferma al centro. Se i difensori recuperano palla dovranno condurla all’esterno del campo o effettuare un passaggio tra loro.
Principi di Gioco ricercati
- creare superiorità numerica in zona palla al fine di assicurare il mantenimento del possesso e attirare l’avversario;
- ricerca dell’uomo libero sul lato debole;
- una volta effettuata la giocata sul lungo, cambiare di campo velocemente per assicurare continuità al gioco e per lasciare solo il nuovo portatore;
- in fase di transizione positiva: ricerca giocata sicura o conducendo verso le zone esterne del campo;
- in fase di transizione negativa: impedire all’avversario di uscire dalla zona di contro-pressing
Osservazioni
Cosa faccio se non ho 18 giocatori a disposizione? Posso apportare alcune modifiche, come ad esempio: 1) possiamo togliere un attaccante nel settore in cui si gestisce il possesso (4 contro 2); 2) possiamo aggiungere un attaccante nel settore in cui si gestisce il possesso o in quello opposto; 3) possiamo aggiungere un difensore nel settore opposto o nel mezzo.
Nel video si vede un 2+Portiere in un settore, contro un difensore che lavora a pressione e un altro difensore sull’intercetto. Nel settore opposto vi è un altro attaccante.
Credit Immagine: http://e1.365dm.com