Rondo

Rondo su esagono: emergenza del terzo uomo

12 Agosto 2024

Rondo 8c4 o 7c3 su Esagono: Ricerca del Terzo Uomo

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata originariamente su Ideacalcio nel marzo 2019.

Si tratta di due proposte portate sul campo con una squadra di Giovanissimi e che possono essere rivolte a tutte le categorie dell’attività agonistica; non escluderei comunque un suo utilizzo neppure con la categoria Esordienti.

Vedremo dei rondo che vogliono far emergere alcuni sotto-sotto-principi relativi al mantenimento del possesso, ovvero:

✅ utilizzo del terzo uomo per sfuggire dalla pressione e per connettersi con l’uomo libero (per ulteriori approfondimenti sull’argomento vi rimando all’articolo scritto da Emanuele Tedoldi e che potete rivedere al link qui sotto)

✅ giocare alle spalle e nei buchi della squadra avversaria;

✅ apparire come uomo libero;

L’esercitazione l’ho utilizzata in diverse varianti e oggi ne vedremo un paio.

▶️ Proposta numero uno

Giocatori utilizzati 10

Campo di gioco di forma esagonale. Le dimensioni come sempre dipendono dalla qualità tecnico-tattica del gruppo, dalla categoria, dalle condizioni del terreno di gioco, ecc.

Quattro attaccanti neri giocano sui lati diagonali e altri 3 all’interno contro 3 difensori.

L’obiettivo è il mantenimento del possesso allo scopo di servire gli attaccanti interni o di trovare un passaggio filtrante tra i difensori.

Tocchi liberi per tutti.

⚠️ Gli interni non possono rigiocare palla all’esterno dal quale l’hanno ricevuta.

Chi sbaglia prende il posto del difensore.

🔑 Punti chiave

✅ per gli interni: giocare nei buchi e alle spalle dei difensori;

✅ utilizzo del terzo uomo per connettersi con l’uomo libero;

✅ apparire come uomo libero sul tempo del passaggio fuori;

▶️ Proposta numero due

Giocatori utilizzati 12

Formare tre squadre da 4 giocatori ciascuna. Sei attaccanti si dispongono sui lati, alternati per colore, e 2 all’interno. I 4 difensori si possono muovere liberamente (nessun vincolo).

L’obiettivo degli attaccanti è il mantenimento del possesso ricercando l’imbucata tra i difensori.

Si gioca a tocchi liberi.

Quando i difensori recuperano la sfera dovranno giocare fuori, in favore della terza squadra e ri-occupare lo spazio di gioco come nuova squadra in possesso; di contro, la squadra che ha perso il possesso entra immediatamente per cercare il recupero del pallone.

Possiamo inizialmente ridurre il carico cognitivo dell’esercitazione cambiando i difensori dopo un numero prestabilito di intercetti.

🔑 Punti chiave

✅ saper scegliere a quanti tocchi giocare;

✅ gli interni devono continuamente adattare la loro posizione in relazione alla palla, cercando costantemente la linea di passaggio alle spalle dei difensori;

✅ gli esterni devono aggiustare il loro orientamento in relazione alla palla;

✅ utilizzo del terzo uomo per connettersi con l’uomo libero

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi