Rondo 8c4 o 7c3 su Esagono: Ricerca del Terzo Uomo
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata originariamente su Ideacalcio nel marzo 2019.
Si tratta di due proposte portate sul campo con una squadra di Giovanissimi e che possono essere rivolte a tutte le categorie dell’attività agonistica; non escluderei comunque un suo utilizzo neppure con la categoria Esordienti.
Vedremo dei rondo che vogliono far emergere alcuni sotto-sotto-principi relativi al mantenimento del possesso, ovvero:
✅ utilizzo del terzo uomo per sfuggire dalla pressione e per connettersi con l’uomo libero (per ulteriori approfondimenti sull’argomento vi rimando all’articolo scritto da Emanuele Tedoldi e che potete rivedere al link qui sotto)
✅ giocare alle spalle e nei buchi della squadra avversaria;
✅ apparire come uomo libero;
L’esercitazione l’ho utilizzata in diverse varianti e oggi ne vedremo un paio.
▶️ Proposta numero uno
Giocatori utilizzati 10
Campo di gioco di forma esagonale. Le dimensioni come sempre dipendono dalla qualità tecnico-tattica del gruppo, dalla categoria, dalle condizioni del terreno di gioco, ecc.

Quattro attaccanti neri giocano sui lati diagonali e altri 3 all’interno contro 3 difensori.
L’obiettivo è il mantenimento del possesso allo scopo di servire gli attaccanti interni o di trovare un passaggio filtrante tra i difensori.
Tocchi liberi per tutti.
⚠️ Gli interni non possono rigiocare palla all’esterno dal quale l’hanno ricevuta.
Chi sbaglia prende il posto del difensore.
🔑 Punti chiave
✅ per gli interni: giocare nei buchi e alle spalle dei difensori;
✅ utilizzo del terzo uomo per connettersi con l’uomo libero;
✅ apparire come uomo libero sul tempo del passaggio fuori;
▶️ Proposta numero due
Giocatori utilizzati 12
Formare tre squadre da 4 giocatori ciascuna. Sei attaccanti si dispongono sui lati, alternati per colore, e 2 all’interno. I 4 difensori si possono muovere liberamente (nessun vincolo).

L’obiettivo degli attaccanti è il mantenimento del possesso ricercando l’imbucata tra i difensori.
Si gioca a tocchi liberi.
Quando i difensori recuperano la sfera dovranno giocare fuori, in favore della terza squadra e ri-occupare lo spazio di gioco come nuova squadra in possesso; di contro, la squadra che ha perso il possesso entra immediatamente per cercare il recupero del pallone.
Possiamo inizialmente ridurre il carico cognitivo dell’esercitazione cambiando i difensori dopo un numero prestabilito di intercetti.
🔑 Punti chiave
✅ saper scegliere a quanti tocchi giocare;
✅ gli interni devono continuamente adattare la loro posizione in relazione alla palla, cercando costantemente la linea di passaggio alle spalle dei difensori;
✅ gli esterni devono aggiustare il loro orientamento in relazione alla palla;
✅ utilizzo del terzo uomo per connettersi con l’uomo libero
