fbpx
Rondo

Rondo: progredire giocando e consolidamento del possesso

12 Marzo 2021

Rondo: progredire giocando e consolidamento del possesso

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione che ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi Professionisti (u13) nella seduta di martedì 9 Gennaio 2018. Quella che vedremo è stata di fatto l’attivazione tecnico-tattica della seduta.

Si tratta di uno dei tanti Rondos con cui mi piace iniziare la seduta d’allenamento. Li utilizzo moltissimo perché mi danno modo di inserire, già nei primi minuti, dei principi di gioco o loro sotto-principi, che verranno poi ricercati con complessità decisamente superiore nel corso della seduta stessa.

In questa proposta il focus è sulla gestione delle transizioni e più nello specifico su quella offensiva. Per quanto riguarda la fase di possesso, l’obiettivo è invece quello di “progredire giocando corto” .

Giocatori coinvolti 6. E’ possibile svolgerlo anche con 5 giocatori. Ho provato anche questa variante, trovandomi sul campo un numero di giocatori leggermente differente dalle aspettative. Rispetto alla figura si utilizza un solo difensore che si sposta tra le due metà campo.

Campo di gioco 18×8 (leggermente più largo se lavorate con 6 giocatori), diviso orizzontalmente in due metà campo. All’esterno, come in figura, viene posizionato un cinesino distante 10m dal primo settore del campo.

Situazione di 3c1 nel primo settore.

L’obiettivo degli attaccanti è quello di realizzare almeno 3-4 passaggi prima di potersi spostare, con un passaggio o in conduzione, nel secondo settore. A questo punto, analoga situazione ma contro il secondo difensore (con 5 giocatori si sposta nel secondo settore l’unico difensore). L’obiettivo è quello di tornare nel primo settore e a quel punto giocare palla al quarto attaccante, situato 10m fuori dal campo.

Questi, ricevuta palla, la conduce velocemente in guida verso il quadrato, mentre chi gli ha giocato palla ne prende il suo posto. Il gioco prosegue senza interruzioni.

Il difensore cambia di ruolo quando gli attaccanti sbagliano il passaggio o se la palla esce dal campo di gioco.

Se il gioco ricomincia dal secondo quadrato, una volta conquistato il primo, si serve direttamente il quarto attaccante.

Gestione delle transizioni

Se rubano palla i difensori dovranno riuscire ad eseguire un passaggio tra loro o servire il quarto attaccante. Con 5 giocatori si serve solo il quarto attaccante.

Se recuperano palla gli attaccanti, dopo averla perduta, il primo passaggio andrà giocato al quarto attaccante; passaggio lontano, fuori dalla zona di contropressing. 

In fase di transizione difensiva, ri-aggressione immediata per impedire il consolidamento

Osservazioni 

Oltre alla fase di possesso, mi interessava far emergere il principio del consolidamento del possesso una volta recuperata palla (transizione offensiva). Il primo passaggio, una volta recuperata palla, dovrebbe essere giocato lungo, evitando così il contropressing immediato della squadra avversaria.

Come mi sposto nell’altra metà campo? Dipende. Se ho spazio posso condurre palla. Se un compagno si alza nell’altro settore, ed è libero, posso anche servirlo.

In fase di possesso, scaglionarsi a differenti altezze, formando un triangolo.

Il quarto attaccante, ricevuta palla, controlla e conduce a grande velocità, conquistando il primo settore il più velocemente possibile. Si vuole simulare la conquista di spazio quando si ha campo libero davanti a se. Mentre questi sta per entrare nel quadrato, non finire nel cono d’ombra del difensore.

 

Credit Immagine: http://media3.fcbarcelona.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration