Rondo

Rondo 4c1 o 5c2: inserire la sovrapposizione nella fase di attivazione della seduta

14 Marzo 2021

Rondo 4c1 o 5c2: inserire la sovrapposizione nella fase di attivazione della seduta

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una delle primissime esercitazioni pubblicate su Ideacalcio, nel lontano febbraio 2012. Si tratta di un Rondo che personalmente avevo ideato e utilizzato con una squadra di Allievi e che può essere a mio avviso rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica, allo scopo di inserire lo sviluppo della sovrapposizione già nei primi mi14nuti della seduta d’allenamento. Leggendo la proposta, appare tuttavia chiaro come il medesimo obiettivo dovrà poi essere ricercato in esercitazioni con una complessità decisamente superiore, osservando la capacità dei giocatori di capire quando, come e perché sviluppare una sovrapposizione.

Giocatori coinvolti 5, ma sarà possibile inserire un attaccante e un difensore in più.

Campo di gioco a forma rettangolare, indicativamente 10×15; come sappiamo le misure vanno prese sempre con le pinze, valutando le capacità degli allievi e le condizioni del terreno di gioco. Il perimetro viene delimitato con 8 cinesini.

Gli attaccanti giocano per conservare il possesso rispettando la regola che il giocatore che effettua il passaggio dovrà poi andare ad occupare un cinesino libero del rettangolo, effettuando una sovrapposizione alle spalle di un compagno.

Cambiamo difensore ad ogni errore degli attaccanti.

 

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi