fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Grand Canyon

1 Maggio 2014

Un Mondo di Giochi: Grand Canyon

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria, dalla terza alla quinta elementare (dagli 8 agli 11 anni).

Predisporre due squadre e assegnare loro compiti differenti. La squadra verde si schiera su un’unica linea laterale del campo, in possesso di un pallone ciascuno. La squadra rossa si divide sulle due estremità opposte del campo.

Il gioco richiede un carrello o, in alternativa, un cesto porta palloni (sono presenti bene o male in tutte le scuole). All’interno del campo possono essere collocati attrezzi di grandi dimensioni, come panchine, materassi, plinti, ecc.

La squadra rossa, nel ruolo dei Cowboy, partendo uno alla volta, dovrà attraversare il Grand Canyon (il campo) conducendo la carovana (carrello o cesto) e raccogliendo il bottino disseminato (cinesino, coni, casacche, ecc.). Sarà possibile raccogliere un solo tesoro per volta.

Giunto all’estremità opposta, il cowboy consegna la carovana al giocatore successivo che attraversa il Canyon per il medesimo obiettivo.

La squadra degli indiani (verde) avrà il compito di scoccare le frecce (lanciare i palloni) per colpire il cowboy. Se quest’ultimo viene colpito (anche di rimbalzo) durante l’attraversamento, il tesoro raccolto non verrà conteggiato.

Al termine del tempo stabilito si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra di cowboy che avrà realizzato più punti.

I materassi e gli altri oggetti simili hanno il compito di fornire un riparo durante l’attraversamento del Grand Canyon.

VARIANTI

  • I cowboy partono in coppia. Uno conduce la carovana e l’altro il tesoro. Se gli indiani colpiscono uno dei due, il punto non verrà convalidato. Il bottino dovrà essere depositato all’interno della carovana prima che questa raggiunga la linea opposta.
  • Il cowboy, attraversando il Canyon, potrà raccogliere tutti gli oggetti che vuole ma, se verrà colpito, tutti gli oggetti raccolti verranno eliminati dal gioco e non più recuperabili.

Osservazioni: gli indiani potranno scoccare le frecce solamente da dietro la linea bianca. Potranno entrare nel Canyon per recuperare i palloni ma dovranno poi tornare all’esterno prima di lanciarli nuovamente.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: correre e lanciare.
  • Reattività e reazione motoria.
  • Orientamento nello spazio. Saper valutare la pericolosità di alcuni tragitti rispetto ad altri. 
  • Osservare la strategia scelta dal cowboy: prudente o offensiva.

 

 

Foto: https://www.smartertravel.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration