fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Spiderman

17 Aprile 2015

Un Mondo di Giochi: Spiderman

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria e più in particolare al primo triennio; con qualche accorgimento e variante può essere proposto anche alle quarte e quinte elementari (fascia d’età 6-10 anni).

Come per tanti altri giochi, l’utilizzo della fabulazione si rivela un’arma vincente. Nell’attività di oggi i bambini si immedesimeranno in Spiderman e nei banditi.

Scegliamo innanzitutto alcuni bambini per ricoprire il ruolo di Spiderman; indicativamente rapporto 1:5 rispetto ai banditi. Ad ogni Spiderman consegniamo due palline di spugna. Lo spazio di gioco dipende dalle possibilità che offre la scuola e dal numero di allievi a disposizione.

Al via dell’insegnante, i vari Spiderman dovranno inseguire e catturare con le proprie ragnatele i banditi che scappano. Spiderman può infatti sparare le proprie ragnatele lanciando le palline a disposizione (o semplicemente toccare i banditi con la pallina).

Chi verrà colpito avrà due possibilità: si mette accovacciato a terra o può rimanere in piedi a gambe divaricate. Per liberare i compagni intrappolati nella ragnatela bisognerà passare tra le gambe di quelli in piedi o saltare quelli accovacciati. Si può essere catturati dall’uomo ragno anche mentre si cerca di liberare un compagno.

Una volta sparata la ragnatela, questa andrà recuperata da Spiderman. I banditi non potranno per nessuna ragione toccare le ragnatele e potranno essere catturati anche di rimbalzo.  I Spiderman potranno recuperare anche le palline sparate dagli altri sosia.

VARIANTI

  • I banditi scelgono ad inizio del gioco un compagno coi “super poteri“. Questo bambino potrà essere intrappolato solo se colpito da due palline contemporaneamente (lanciate dallo stesso Spiderman o da due differenti). Il compito principale di questo giocatore dovrebbe essere quello di liberare i compagni.
  • Sul campo vengono collocati alcuni rifugi di Spiderman. In questi cerchi Spiderman potrà raccogliere alcune ragnatele di scorta. In questo modo Spiderman, dopo un lancio, dovrà valutare se raccogliere la pallina lanciata o se recuperarne una dal rifugio.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: correre e lanciare.
  • Reazione motoria (per schivare le ragnatele).
  • Osservare la capacità dei vari Spiderman di cooperare (soprattutto per catturare il bandito coi super poteri). Osservare la strategia adottata dopo aver sparato una ragnatela (La recupera subito? La prende dal rifugio? Le spara entrambe?)
  • Osservare come e se i banditi collaborano per liberare i compagni catturati.

 

Foto: https://wall.alphacoders.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration