Partite a Tema

Partita a tema: attacco in superiorità numerica e ripiegamento difensivo

7 Giugno 2023

Partita a Tema: Attacco in Superiorità Numerica e Ripiegamento Difensivo

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’agosto 2015.

Si tratta di una partita a tema per allenare le squadre a gestire un attacco in superiorità numerica e il ripiegamento difensivo degli elementi del reparto d’attacco.

La struttura dell’esercitazione è molto semplice e può essere infatti utilizzata già a partire dal settore giovanile.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal livello tecnico-tattico del proprio gruppo e dall’eventuale obiettivo condizionale che si intende dare alla proposta.

Il numero di giocatori è anch’esso variabile; in figura ho schierato 19 elementi ma la proposta è personalizzabile in base alle proprie necessità. Ho scelto di schierare le due squadre col sistema di gioco 4.3.3, coi team composti da 7 giocatori, di cui 4 difensori e 3 attaccanti. Scegliamo poi 3 centrocampisti nel ruolo di jolly.

Partita a Tema Attacco in Superiorità e Ripiegamento difensivo

I Jolly giocano sempre con la squadra in possesso, che potrà quindi contare su una situazione di netta superiorità numerica (10v7). Questa situazione comporta che i tre elementi d’attacco, impegnati nella fase di non possesso, ripieghino ad ogni situazione per contribuire al recupero del pallone, contrastando in particolare l’azione dei 3 centrocampisti/jolly.

Il carico cognitivo della proposta dipende invece dalle eventuali indicazioni e richieste dell’allenatore, come ad esempio:

? limitare il numero di tocchi

?limitare il numero di tocchi solo per alcuni ruoli

? il gol è valido solo se..

✔️ tutta la squadra si trova nella metà campo offensiva

✔️ avviene di prima intenzione

✔️ avviene su assist di un centrocampista (Jolly)

✔️ almeno un terzino partecipa all’azione d’attacco

? se la palla esce dal campo non si batterà la rimessa ma il mister introdurrà un altro pallone in favore della squadra in possesso

copertina
? Acquista qui l’ebook “Le partite a tema, 80 proposte pratiche e considerazioni metodologiche per allenare la tua squadra”.

In questo ebook parleremo di partite a tema, uno strumento validissimo e generalmente particolarmente gradito ai giocatori; probabilmente perché, tra i tanti mezzi operativi a disposizione dell’allenatore, è quello che tendenzialmente più si avvicina al gioco reale (partita libera esclusa). Quando parliamo di partite a tema facciamo riferimento a partite (perdonate il gioco di parole) con regole di provocazione particolari, utili a stimolare e allenare vari aspetti tecnici o tattici. Tale mezzo operativo rappresenta un momento di verifica importante con quanto fatto precedentemente, tanto che il tema scelto per la partita a tema, dovrebbe essere attinente con quanto svolto durante la medesima seduta o, in alternativa, almeno durante la stessa settimana. 80 esercitazioni ideate e sperimentate per lo più con l’attività agonistica ma che potranno essere riadattate anche con l’attività di base.

photo credit: KLEB7070 via photopin (license)

Commenti

2
  • Ernesto Di Febo ha detto:

    in molte spiegazioni degli esercizi ……la descrizione scritta si riferisce alla figura ….ma la figura non c’è …..chiedo è un problema mio ….o del sito ?

    • DiegoFranzoso ha detto:

      Ciao Ernesto, purtroppo è un problema che stiamo provando a risolvere. Abbiamo spostato il sito su un altro server e si sono cancellate tutte le immagini che contenevano una lettera accentata nel titolo. Vediamo cosa riusciamo a fare

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi