fbpx
Partite a Tema

Partita a Tema: generare e ricercare l’uomo tra le linee

5 Febbraio 2022

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una Partita a Tema portata sul campo due stagioni fa con una squadra di Allievi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, adulti compresi.

Come detto, si tratta di una Partita a Tema che vuole far emergere la ricerca e la generazione dell’uomo tra le linee avversarie; in questa esercitazione ci concentreremo sul generare l’uomo libero tra le linee di difesa e centrocampo avversarie.

Giocatori a disposizione: 17 (16+Portieri). Il numero è tuttavia solamente indicativo e dipendente dalle proprie esigenze. Squadre schierate in posizione. Situazione di 5v5 nel primo settore (come ho detto, si tratta di una situazione solamente indicativa a livello numerico; potremmo giocare anche 3v3) e di 3v3 nel settore d’attacco. Tra le due zone viene delimitata una zona centrale di circa 10 metri.

La squadra Nera gioca per uscire dalla prima zona trovando un passaggio in favore di uno dei 3 attaccanti che si abbassa a ricevere nella zona centrale (zona franca interdetta ai Gialli). In caso di successo l’attaccante si orienta verso la porta avversaria per portare un attacco in situazione di 3v3.

L’obiettivo finale è il gol.

VARIANTI:

  • uno o più giocatori neri possono (o devono affinché il gol sia valido) accompagnare l’azione;
  • per incentivare i neri a portare un attacco rapido alla porta avversaria, solo gli elementi gialli (del primo settore) possono ripiegare mentre i neri non possono accompagnare l’azione (di conseguenza i neri o saranno rapidi a concludere l’azione o rischieranno di attaccare in inferiorità numerica);

Il gioco riprende poi dal portiere della squadra gialla. Questi che dovranno uscire dalla prima zona di costruzione servendo un centrocampista che si abbassa a ricevere nella zona centrale.

L’obiettivo dei gialli è quello di portare un attacco in situazione di 5v5 (o 3v3, 4v4, a seconda del numero di giocatori schierati) per segnare in una delle tre porticine.

VARIANTE: nel caso disponessimo di due portieri si potrebbe pensare di sostituire le tre porticine con una porta difesa dal Portiere.

Se si recupera palla in attacco si può cercare immediatamente il gol, sia per i gialli che per i neri.

Credit Immagine: http://www.conclusion.com.ar

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration