fbpx
Partite a Tema

Partita a tema: aggirare e penetrare il blocco difensivo avversario

6 Giugno 2023

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel dicembre 2017.

Si tratta di un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Allievi U17 e rivolta a tutta l’attività agonistica, adulti compresi.

Gli obiettivi sono multipli.

Da un lato mi interessava promuovere la collaborazione offensiva, mediante la ricerca di triangolazioni e scambi rapidi, dall’altra volevo allenare l’attacco della profondità eludendo il blocco difensivo centrale avversario.

Formiamo due squadre e assegniamo a queste compiti differenti, invertendoseli a metà esercitazione. Le squadre vengono schierate col proprio sistema di gioco o con una traccia di esso (a seconda del numero di giocatori a disposizione).

La squadra blu gioca per attaccare la porta difesa dal portiere. Il gol è valido:

✔️ di prima e su assist di prima

✔️ se c’è una triangolazione nell’azione

La squadra nera gioca invece con un doppio obiettivo:

✔️ ricevere in zona di meta (zona di colore bianco alle spalle della difesa blu) mediante un passaggio che non provenga dall’interno della zona bianca centrale; in questo modo promuoveremo l’utilizzo delle trasmissioni diagonali e inserimento verticale o diagonale

✔️ attaccare la profondità su una dei due cancelli formati dai coni; inserimenti verticali o tagli divergenti, con passaggio verticale o diagonale

Viene inoltre inserita un’ulteriore regola per entrambe le squadre: ogni giocatore è abbinato ad un avversario. Se il mio diretto avversario è decisivo per guadagnare un punto (gol o assist) per la sua squadra, eseguo una penitenza.

? Questa regola l’ho inserita per aumentare l’attenzione, in particolare sulla marcatura sul diretto avversario.

??‍♂️ Considerazioni finali

Entrambe le squadre saranno chiamate a valutare la disposizione avversaria e scegliere la strategia migliore per perseguire il proprio obiettivo. Questa è la grande difficoltà di tutte quelle esercitazioni in cui, al loro interno, troviamo un duplice obiettivo.

Se da un lato si rischia la “dispersione” delle idee, dall’altro i giocatori saranno chiamati a valutare molte più variabili.

copertina
? Acquista qui l’ebook “Le partite a tema, 80 proposte pratiche e considerazioni metodologiche per allenare la tua squadra”.

In questo ebook parleremo di partite a tema, uno strumento validissimo e generalmente particolarmente gradito ai giocatori; probabilmente perché, tra i tanti mezzi operativi a disposizione dell’allenatore, è quello che tendenzialmente più si avvicina al gioco reale (partita libera esclusa). Quando parliamo di partite a tema facciamo riferimento a partite (perdonate il gioco di parole) con regole di provocazione particolari, utili a stimolare e allenare vari aspetti tecnici o tattici. Tale mezzo operativo rappresenta un momento di verifica importante con quanto fatto precedentemente, tanto che il tema scelto per la partita a tema, dovrebbe essere attinente con quanto svolto durante la medesima seduta o, in alternativa, almeno durante la stessa settimana. 80 esercitazioni ideate e sperimentate per lo più con l’attività agonistica ma che potranno essere riadattate anche con l’attività di base.

Credit Immagine: www.sportfair.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration