Partita a tema: smarcamenti e marcature preventive, giocare tra le linee
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione ideata e portata sul campo con una squadra di Allievi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese.
La proposta può far emergere moltissimi comportamenti individuali e principi di gioco; anche a seconda del focus sul quale si concentrerà maggiormente l’allenatore. Tra questi avremo:
✅ Organizzare un attacco alla porta avversaria in situazione di inferiorità numerica;
✅ Difendere in modo aggressivo in situazione di superiorità numerica;
✅ La gestione delle transizioni (ogni volta che la palla esce dal gioco o in caso di gol)
✅ Smarcamenti preventivi
✅ Ricerca della triangolazione in zona offensiva (variante)
In questa seduta avevo a disposizione 14 elementi (13+Portiere) ma l’esercitazione potrà essere adattata a quello che è il numero dei presenti. Vengono formate due squadre da 6 giocatori, schierato il portiere e scelto un Jolly. La proposta potrà essere utilizzata anche con un 8v8 o un 10v10 (magari possiamo inserire un secondo Jolly).
Situazione di 3v3 all’interno del campo più 3 assistenti per squadra all’esterno. I giocatori sul perimetro sono in possesso di diversi palloni. Un Jolly all’interno (Giallo) coadiuva l’azione della squadra a difesa della porta. Di conseguenza, la squadra che attacca la porta gioca in inferiorità.
Le dimensioni del campo di gioco dipendono da numerosi fattori, quali soprattutto la categoria, il giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione e le capacità del gruppo. Al centro del campo predisponiamo un quadrato di dimensioni variabili (in relazione allo spazio totale di gioco).
La squadra Bianca comincia a giocare per il gol nella porta difesa dal Portiere, ottenendo un punto extra per ogni triangolazione (quest’ultima è una variante che ho inserito ma non è tuttavia necessaria).
La squadra Nera inizia a difesa della porta e ottiene un punto ogni qualvolta riuscirà a servire un elemento nel quadrato centrale (variante: la squadra avversaria può entrarvi solo quando la palla vi entra), il quale esegue un controllo orientato e gioca in verticale per un altro compagno (scaglionarsi a differenti altezze).
In caso di gol nella porta difesa dal portiere, le due squadre si invertono i ruoli, col portiere che rimetterà in gioco immediatamente per la squadra che gli ha appena fatto gol. In questo modo le due squadre dovranno adattarsi velocemente ad obiettivi differenti.
Ogni volta che la palla esce questa viene rimessa in gioco rasoterra da un assistente prestabilito; questi infatti sono numerati. Sulla prima palla che esce sarà l’assistente numero (1) Nero a rimetterla in gioco. Successivamente, sulla seconda palla che esce toccherà all’assistente (1) Bianco e successivamente al (2) Nero e così via.
Interni ed esterni possono essere cambiati a tempo (carico cognitivo ridotto) o ogni volta che viene rimessa in gioco una palla, c’è un cambio (modalità che personalmente preferisco). In sostanza, ogni assistente è abbinato con un Interno del proprio colore. Quando l’assistente (1) rimette in gioco palla, il compagno all’Interno esce al suo posto.
Considerazioni finali
Ciò che va segnalato è come la proposta risulti estremamente dinamica, azzerando di fatto qualsiasi tempo morto.
Emergerà un notevole lavoro sulle transizioni; se non altro perché l’introduzione del nuovo pallone (che avverrà immediatamente) obbligherà entrambe le squadre a reagire prontamente alla posizione e alla traiettoria di ingresso della sfera.
Spesso alleniamo la fase di possesso in situazione di superiorità numerica ma, nella pratica della gara, ciò accade molto raramente; sono molte di più le volte che si attacca in parità o inferiorità. La proposta di oggi è quindi utile proprio per allenare i giocatori a questa situazione.
La squadra a difesa della porta dovrà invece compattarsi per evitare facili conclusioni a rete e, una volta recuperata palla, dovrà scaglionarsi tra le linee avversarie per mantenere il controllo del pallone.
Credit Immagine: https://www.gettyimages.it