Partita a Tema: velocità decisionale, transizioni e conclusioni
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione che ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi e che, a partire dalla categoria Esordienti, ritengo validissima per tutte l’attività agonistica. Si tratta di una partita a tema che “nasce” dalla fusione di regole contenute in altre esercitazioni già pubblicate in passato su Ideacalcio.
Gli obiettivi sono molteplici, quali ad esempio:
✅ velocità decisionale (pensare e agire in fretta; ancor prima di ricevere la palla)
✅ incentivare le conclusioni in porta in situazione
✅ transizioni
✅ attacco preventivo e difesa preventiva
✅ tra i sotto-obiettivi: smarcamento e passaggio
Per le dimensioni del campo di gioco non do grandi riferimenti, perché essendo una proposta adattabile al numero di giocatori a disposizione, le dimensioni variano in base al numero di partecipanti; consiglio di predisporre un campo di forma “tubolare”, stretto e lungo. Al suo interno posizionare alcune sagome per formare alcune linee; queste incentiveranno lo smarcamento e la ricerca costante di linee di passaggio libere.
Giocatori necessari: minimo 16, ma ancor meglio se sono di più. Formiamo tre squadre da 4-5-6 elementi ciascuna e schieriamo almeno 2 Jolly, meglio 3 se non addirittura 4. Infine schieriamo due portieri a difesa delle due porte.
Due squadre si dispongono all’interno, così come i Jolly (Rossi), mentre la terza squadra (Gialli) si posiziona all’esterno nel ruolo di assistenti; quest’ultimi verranno numerati e saranno in possesso di diversi palloni ciascuno.
Compiti alternati per le due squadre all’interno.
? La squadra Nera è coadiuvata dai Jolly sia in fase di possesso che di non Possesso (I Jolly giocano solo con la squadra Nera). Jolly e Neri giocano tutti a 1 tocco per segnare nella porta avversaria. La squadra Nera giocherà in superiorità numerica ma lo farà a 1 tocco.
Fondamentale sarà lo scaglionamento offensivo, il posizionarsi a differenti altezze per non togliere soluzioni di passaggio al portatore.
Il giocare a 1 tocco obbligherà Neri e Rossi a vedere e a decidere la giocata successiva ancor prima di entrare in possesso della sfera.
Le diverse linee di sagome non faranno altro che ostacolare ulteriormente il loro obiettivo.
? La squadra Blu gioca in inferiorità numerica ma a tocchi liberi per segnare nella porta avversaria. Ogni volta che la palla esce viene rimessa in gioco da un Assistente.
? Gli assistenti giocano solo con la squadra Blu. Questi, essendo numerati, quando la palla esce sarà il numero (1) a rimettere in gioco la sfera. Quando uscirà nuovamente toccherà al numero (2) e via dicendo. Gli assistenti cercheranno di servire il giocatore Blu meglio posizionato in campo (possibilmente, quello con le maggiori possibilità di segnare).
In caso di gol si riparte dal proprio portiere.
Le squadre ruotano nei vari ruoli a tempo (3′).
Chi perde ogni ripetizione paga penitenza.
Credit Immagine: https://www.youtube.com/watch?v=V8Gj1KtdEtc