fbpx
Partite a Tema

Partita ridotta 5c5 con portieri. Allenare al gioco

11 Giugno 2024

Partita Ridotta: 5c5 con Portieri – “Allenare al Gioco”

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione inserita nella fase conclusiva della seduta di martedì 27 novembre 2019 con un gruppo di Giovanissimi; la proposta è rivolta inoltre a tutte le categorie dell’attività agonistica (ma non solo probabilmente).

Il titolo del contributo è volutamente un po’ “provocatorio“, ma all’interno sono contenuti bene o male tutti i principi di tattica individuale e collettiva in fase di possesso e di non possesso.

Con una proposta piuttosto semplice avremo la possibilità di introdurre e/o verificare l’acquisizione di diversi principi di gioco, valutando la comprensione dello stesso da parte dei nostri giocatori.

Giocatori a disposizione 24, di cui 4 portieri. Noi l’abbiamo strutturata simultaneamente su due campi di gioco ma nulla vieta di svolgerla solamente in un campo, impiegando 12 elementi a rotazione.

Con 12 elementi formiamo due squadre da 5 giocatori ciascuna e composte da: 1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante e 2 laterali. Schieriamo poi due portieri a difesa delle rispettive porte.

Campo di gioco all’incirca una doppia area di rigore. Vengono delimitati due corridoi laterali tra area grande (di rigore) e area piccola; campo di conseguenza relativamente stretto nella zona centrale.

Si disputa una partita il cui obiettivo è il gol nella porta avversaria. Si gioca a tocchi liberi.

Giocatori inizialmente zonati e schierati con 2 laterali, 1 attaccante, 1 difensore e 1 centrocampista libero di muoversi su tutto il campo (sia in fase di possesso che di non possesso).

In fase di non possesso possibilità di stringere nella metà campo difensiva coi due laterali; solo in quella difensiva possono farlo e solo in fase di non possesso.

Avremo quindi una situazione di 1 contro 1 in difesa, in attacco e sui due corridoi laterali, mentre il centrocampista sarà il “vero ago della bilancia” potendo spostare le situazioni a proprio vantaggio.

La conformazione dello spazio di gioco, stretto nella zona centrale, inviterà spesso la giocata in ampiezza. Gli esterni dovranno quindi ricevere nelle migliori condizioni, il più liberi possibile dall’opposizione dell’avversario diretto. Gli esterni, vinto l’eventuale duello, rigiocano dentro per far progredire il gioco o per rifinire l’azione.

Attaccare la porta con cross dall’esterno.

🔑 Punti chiave

✅ la posizione del centrocampista è determinante per la progressione del gioco

✅ sfruttamento delle corsie laterali

✅ attacco alla porta

  • Pacchetto di 2 eBook + Videocorso ad un prezzo scontato!

    Oltre 400 sedute di allenamento in un pacchetto di 2 eBook dedicati alla Categoria Giovanissimi. In più, grazie al Videocorso di quasi 3 ore, potrai sentire dalla mia voce tutte le caratteristiche e le maggiori problematiche della categoria.

    Il prezzo originale era: 125,00 €.Il prezzo attuale è: 100,00 €.

Credit Immagine: express.co.uk

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration