Comportamenti Individuali in Fase di Possesso: Smarcamento in appoggio e di rottura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione che ho utilizzato nel corso di questa stagione con una squadra Giovanissimi e che è a mio parere rivolta a tutte le categorie dell'attività agonistica, Adulti compresi.

Si tratta di uno Small Sided Games che può essere utilizzato per svariati obiettivi e con diverse finalità. Personalmente, l'ho utilizzato nella seduta di giovedì 27 agosto per introdurre ai comportamenti o, per meglio dire, "conoscere per RI-conoscere"; in sostanza, prendere confidenza con un principio, in forma facilitata, affinché sia riconosciuto in forma macro (nei contesti a complessità maggiore).

La proposta, seppur contenga elementi di tattica collettiva (che successivamente accenneremo), l'ho ideata per concentrarmi su dei comportamenti tattici individuali in fase di possesso:

smarcamento in appoggio
smarcamento di rottura
orientamento del corpo e percezione dell'intorno

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este