fbpx
Premium
Osservando dai Migliori

“Osservando dai Migliori”: El Loco Bielsa – Il Successo è deformante

27 Aprile 2021

“Osservando dai Migliori”: El Loco Bielsa – Il Successo è deformante

“I cambiamenti in una squadra si attuano quando si vince, non quando si perde. Quando si perde è il momento di osservare e capire. Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta ad innamorarci eccessivamente di noi stessi.

Al contrario, l’insuccesso è formativo: ci rende stabili, ci avvicina alle nostre convinzioni. Sia chiaro che competiamo per vincere, ed io faccio questo lavoro perché voglio vincere. Ma se non distinguessi ciò che è realmente formativo da quello che è secondario, commetterei un grande errore. Mi piace il calcio offensivo? Si, sono a favore di un calcio offensivo e più aggressivo e meno paziente. Perché? Perché sono ansioso di natura e perché sono argentino.

Ho lanciato tanti giocatori sconosciuti al grande calcio? Tutti sappiamo quando un giocatore è bravo o scarso. Il vero merito di un tecnico è capire quando un giocatore che sembra normale può diventare davvero bravo. Un buon allenatore è quello che porta il giocatore ad esprimere il massimo del suo potenziale, o a scoprirlo quando ancora nessuno lo ha fatto.”

In questo video, Marcelo Bielsa, spiega secondo la sua visione il significato di vincere o perdere.

Nella visione di Bielsa il gioco e la vita si mescolano in un modo molto sbagliato. Ci viene insegnato che l’importante è solamente vincere e, quando perdiamo, non sappiamo come comportarci perché non ci è stato insegnato il vero significato di queste due parole.

Anche se si vince, ciò che importa analizzare è la felicità che si prova facendo quello che ci piace, valutando i nostri sforzi e il nostro impegno per raggiungerlo.

La sua visione sul gioco e la vita, finiscono per essere molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere.

Nella vita e nel gioco non arriveranno solo vittorie, bensì perderemo molte volte. Sarà la capacità di imparare, con entrambe le situazioni, che ci aiuterà a migliorare.

Probabilmente è per questo motivo che Bielsa riesce a migliorare i suoi giocatori sia come persone che come calciatori, grazie ad una visione che permette ai giocatori di sentirsi liberi di poter giocare una partita da protagonisti, liberandosi del “fardello” del mero risultato.

 

“Quando vivevo in Messico ho conosciuto un basco che era stato esiliato. L’esilio ti allontana dai tuoi luoghi ed è molto doloroso, insomma lui era uno specialista nella sofferenza. Gli chiesi: “cos’è la cosa più importante per un uomo?“.

Essere amato senza condizioni“‘, mi disse.

Ecco, il tifoso vero è così: ti ama in cambio di nulla. C’è una frase che ho letto a Siviglia e ho avuto all’inizio difficoltà a capire: “ti amo anche se vinci“. Cioè il rifiuto alla ricompensa (la vittoria) per aumentare il significato del legame affettivo. Cioè non importa nemmeno la vittoria, ti amo in cambio di nulla. Ed è una cosa meravigliosa…”.

Marcelo Bielsa

 

Foto: https://www.behance.net

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration