Esercizio di tecnica funzionale: giocare alle spalle delle linee avversarie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo tre proposte portate sul campo con una squadra di Giovanissimi e rivolte a tutte le categorie a partire da quella Esordienti.

Si tratta di tre esercizi di tecnica funzionale, utili a mio avviso per introdurre, nei primi momenti della seduta, alcuni comportamenti tattici individuali o per concentrarsi su un fondamentale tecnico calato all'interno di un sotto-principio o un sotto-sotto-principio di gioco.

Nel contributo di oggi vediamo tre esercizi il cui focus è stato incentrato sul muoversi e giocare alle spalle delle linee avversarie. I giocatori si dividono su tre stazioni, ruotando a tempo su ciascuna di esse. Nel caso non si avessero sufficienti giocatori si potranno utilizzare solamente due stazioni o anche una soltanto. 
[..]
FOCUS SOTTO-SOTTO-PRINCIPI

muoversi alle spalle delle linee
giocare forte per rompere le linee
terzo e quarto uomo
FOCUS TECNICO

trasmissione rasoterra
ricezione dorsale

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este