Situazione di Costruzione: 4 contro 4+Portiere e Appoggio, Uscire dal Pressing

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi vediamo un'esercitazione che ho ideato per essere rivolta principalmente alle categorie dell’attività agonistica, ma non solo.

Con queste (attività agonistica), anche a seconda della categoria, possono essere un valido “strumento” nel periodo iniziale della stagione, utili per verificare, in forma semplificata, capacità e competenze dei propri giocatori. Vista la complessità della proposta, per l’attività di base difficilmente le utilizzerei al di sotto della categoria Esordienti, ma come sempre andranno valutate le capacità del gruppo. La prima salita del pallone è una fase del gioco a cui personalmente dedico molte attenzioni. Se da un lato è vero che diversi allenatori la considerano una fase estremamente importante del gioco, è altrettanto vero che va fatta sperimentare e vivere ai nostri giocatori; in forma semplificata anche con le categorie più piccole.

Come per molte cose, la differenza la fa spesso il modo e lo stile d’insegnamento che decidiamo di utilizzare. Generalmente sono solito fornire le prime indispensabili regole per far partire il gioco, per poi limitarmi ad osservare. In un secondo momento mi piace intervenire con domande e spunti di riflessione per i giocatori, utili a scoprire le diverse possibilità per risolvere i problemi a cui ci mette di fronte la situazione di gioco.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.